Silvio Berlusconi, risultato due giorni fa positivo al covid, è stato ricoverato oggi all’ospedale San Raffaele di Milano per accertamenti, dopo la comparsa di alcuni sintomi, a scopo precauzionale. Il quadro clinico – affermano fonti del suo staff – non desta preoccupazioni.
Ricordiamo che due giorni fa il suo staff aveva annunciato la scoperta del suo contagio con il seguente comunicato: “In seguito a un ulteriore controllo precauzionale il presidente Berlusconi è risultato positivo al SARS-COV-2. Il presidente continua a lavorare dalla sua residenza di Arcore, dove trascorrerà il periodo di isolamento previsto. Continuerà in ogni caso a sostenere i candidati di Forza Italia e del centro-destra alle elezioni regionali ed amministrative, con interviste quotidiane (!) sui giornali, sulle televisioni e sui social.
Successivamente si era appreso che anche due figli di Silvio Berlusconi, Luigi e Barbara, sono risultati positivi al tampone per il coronavirus. Barbara ha avvertito sintomi che sono durati un paio di giorni. Berlusconi, già il 25 agosto, il giorno del ricovero di Flavio Briatore, si sottopose al doppio tampone per il Covid che però risultò negativo. Quel giorno rientrò ad Arcore come da programma e riprese il lavoro per la campagna elettorale in vista delle elezioni regionali. Nel periodo precedente il Cavaliere aveva trascorso diversi giorni in Sardegna e proprio nella sua villa aveva incontrato lo scorso 12 agosto Flavio Briatore, che venne ricoverato al San Raffaele per il Covid e nei giorni successivi poi dimesso.
Successivamente si è appreso che è positiva al Codiv anche la deputata di Forza Italia Marta Fascina, la nuova compagna di Berlusconi dopo la separazione da Francesca Pascale. Anche lei è in isolamento ad Arcore. Fascina ha trascorso con il Cavaliere tutto il periodo del lockdown in Provenza nella villa di Marina, lo ha accompagnato sulla barca di Ennio Doris ed è stata anche lei in Sardegna con Berlusconi.
Dalla Bbc a El Pais la notizia della positività al Covid-19 di Silvio Berlusconi è diventata breaking news in tutto il mondo e apre le homepage di molti siti internazionali. ‘L’ex premier italiano è positivo al coronavirus’, titola il britannico Guardian aprendo così il suo aggiornamento live sulla pandemia. ‘Berlusconi, 83 anni, è in isolamento ad Arcore e continuerà a lavorare da lì’, scrive la Bbc. ‘L’ex premier Silvio Berlusconi ha annunciato di avere il coronavirus’, è l’apertura del live dello spagnolo El Pais. ‘Berlusconi, che compirà 84 anni a fine mese, è risultato positivo a due test sul coronavirus ma continua a lavorare’, titola il belga Le Soir.
Tra i tanti messaggi di auguri di pronta guarigione da segnalare quelli del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale lo ha chiamato subito dopo aver appreso la notizia della sua positività al Covid. Sono seguiti quelli di molti altri esponenti politici di ogni appartenenza, nonché la comunicazione del forzista Sestino Giacomoni ai parlamentari azzurri sullo stato di salute del Cavaliere: “Cari Amici, ho appena sentito il presidente e volevo rassicurarvi sul fatto che, nonostante tutto, sta bene e ci teneva a farvi sapere che continuerà a fare campagna elettorale, come avrete modo di vedere, tra collegamenti vari ed interviste.Forza Italia, Forza Presidente!!!”.
“Voglio fare a Silvio Berlusconi gli auguri di una pronta guarigione a nome di tutta la comunità dei democratici. Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto”, ha scritto sui social il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, che a fine marzo risultò anche lui positivo al Covid. Infine il ministro Luigi Di Maio: “Faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione a Silvio Berlusconi. Spero si riprenda presto e che combatta con la forza che lo ha sempre contraddistinto anche questa battaglia”.
AGGIORNAMENTO EPIDEMIA E TAMPONI – Intanto, secondo l’ultimo aggiornamento dei dati sull’epidemia, in Italia risalgono i contagi: nelle ultime 24 ore sono stati 1.326 (978 ieri). Sei le vittime, due meno di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.
Sono però oltre 100 mila i tamponi effettuati per il coronavirus nelle ultime 24 ore. Per la precisione 102.959, secondo i dati del ministero della Salute. Si tratta del record assoluto di test in una sola giornata.
Si allarga intanto l’inchiesta sui decessi, più di quaranta, nella casa di riposo di Vercelli durante il picco dell’emergenza Covid. La Procura, che indaga per omicidio colposo plurimo e per epidemia colposa, ha iscritto altre tre persone nel registro degli indagati. Sono due medici, nei confronti dei quali viene ipotizzata l’omissione d’atti d’ufficio, e la coordinatrice degli Oss. Già indagati il direttore della casa di riposo, Alberto Cottini, e la direttrice sanitaria, Sara Bouvet, oltre a Chiara Serpieri, dg dell’Asl di Vercelli accusata di omissione d’atti d’ufficio.
Altri 20 lavoratori in servizio allo stabilimento Aia di Vazzola, nel trevigiano, sono risultati positivi al Covid-19 su 114 soggetti sottoposti oggi al test. Lo comunica l’azienda sanitaria locale Ulss 2 di Treviso. Il dato, considerando anche gli 11 casi di positività rilevati nell’indagine di ieri su 219 lavoratori esaminati, porterebbe a poco meno di 200 i dipendenti di Aia fino ad oggi individuati come portatori del virus. I lavoratori di Aia, azienda della trasformazione alimentare, sono 675, appartenenti ad una dozzina di nazionalità.
Commenta per primo