La cancelliera Angela Merkel è stata colpita da un malore nella serata di sabato mentre si trovava a Bayreuth per la messinscena di “Tristano e Isotta”. Lo riporta Bild on line, riferendo che ”durante una pausa caffè, intorno alle 19, la cancelliera è svenuta, ed è scivolata dalla sua sedia. Ci sarebbero voluti due minuti fino al momento in cui è ritornata in piedi”. Il tabloid titola ”Shock a Baireuth”, raccontando del collasso. La cancelliera non ha tuttavia rinunciato ad assistere al secondo atto dell’opera, subito dopo essersi ripresa. E alla fine ha anche avuto parole di apprezzamento per la messinscena: ”Mi è piaciuta”, ha detto, secondo quanto riferisce Bild, che sottolinea la circostanza che non si sia fatta parola dello svenimento davanti alla stampa.
A quanto riferisce il tabloid, la cancelliera ha vissuto un episodio simile durante il primo giorno del congresso di partito della Cdu a Colonia: in quel caso la causa dello svenimento fu individuata nello stress e in una carenza di idratazione. Pur essendosi sentita male durante l’intervista della Zdf, anche in quel caso la cancelliera era comunque rimasta ai lavori della manifestazione politica.
Ieri sera, al tavolo a cui Merkel era seduta quando è stata colpita dal lieve malore, si trovavano al suo fianco diverse persone che l’hanno soccorsa, fra cui il presidente del Bundestag Norbert Lammert e il ministro della cultura Monika Gruetters
Commenta per primo