Arrivati con un veliero in Puglia 59 migranti pakistani (20 i minorenni tra i 14 e i 17 anni). Portati prima a Gallipoli poi a Otranto

Un veliero con a bordo 59 migranti presumibilmente pakistani è stato intercettato da unità della Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza al largo di Torre San Giovanni, marina di Ugento. A bordo anche venti minorenni di età compresa fra i 14 e i 17 anni.
L’imbarcazione è stata scortata fino al porto di Gallipoli dove è scattata la macchina dei soccorsi da parte dei volontari della Croce Rossa e dei sanitari del 118. Alcuni migranti hanno manifestato malori legati alla traversata, cominciata a loro dire sette giorni fa, ma per nessuno di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale. I migranti, dopo essere stati identificati, sono stati condotti nel centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.

Ricordiamo che un’altra piccola imbarcazione  (cui si riferisce la foto), con a bordo quattro migranti kosovari, era stato bloccato al largo di Brindisi il 28 febbraio scorso da militari della Guardia di Finanza del reparto aeronavale di Bari: due scafisti russi e un migrante (già espulso) erano stati arrestati.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply