Attentato terroristico nel pomeriggio pochi minuti prima delle 18 in un centro commerciale di Monaco di Baviera: le vittime finora accertate sarebbero 9, una quindicina i feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. In un primo momento era stato detto che “la polizia desume che si tratti dell’azione di un autore isolato”, secondo quanto aveva riferito il sito del quotidiano Sueddeutsche Zeitung. Successivamente è emerso che gli attentatori sarebbero stati tre e che hanno fatto irruzione in un fast food McDonalds aprendo il fuoco sulla gente, senza risparmiare nemmeno i bambini; poi si sarebbero dati alla fuga usando la metropolitana. Che è stata chiusa. Uno dei tre si sarebbe suicidato, ma gli accertamenti sono ancora in corso.
In nottata – come riferiamo in altro articolo, aggiornato alla luce delle successive indagini – è stato definitivamente accertato che si è trattato dell’impresa di un unico attentatore, che poi si è ucciso: un diciottenne tedesco-iraniano con doppia nazionalità.
Sul posto sono giunte le truppe speciali, pompieri e decine di ambulanze. “L’intera zona attorno al centro commerciale Olympia è stata evacuata, l’azione della polizia è in corso”. Ricordiamo che questo centro commerciale è sorto nello stesso luogo dove si trovava il villaggio olimpico nel quale fu compiuta nel 1972 una strage di israeliani per mano di un commando di estremisti palestinesi.
Ora si attendono notizie più precise e dettagliate dal governo regionale della Baviera, oltre che dalla polizia.
Commenta per primo