“Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco“. Lo ha comunicato la tv pubblica Orf. Secondo le prime proiezioni, il verde è al 53.6% e il suo rivale ultranazionalista Norbert Hofer al 46,4%. I sostenitori di Alexander Van der Bellen festeggiano il successo annunciato del loro candidato. Lothar Lockl,
responsabile della campagna elettorale del Verde, intervistato dalla tv pubblica Orf, si è detto cautamente ottimista. Herbet Kickl, che ha guidato la campagna dell’ultranazionalista Norbert Hofer, ha invece ammesso la sconfitta.
“La vittoria di Van der Bellen in Austria è davvero una bella notizia per l’Europa”, commenta il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.
La ripetizione del ballottaggio tra il verde Alexander Van der Bellen e il candidato dell’estrema destra Norbert Hofer, si era resa necessaria dopo che la precedente votazione, svoltasi a maggio, era stata annullata per irregolarità nei voti per corrispondenza (circa 800 mila), che avevano consentito a Van der Bellen di superare Hofer di appena 30mila preferenze. In realtà alle urne si recarono in maggio il 70% degli elettori. Gli ultimi sondaggi davano i due quasi alla pari, ma il risultato è stato nettamente a favore di Van der Bellen.
Commenta per primo