Oltre cento persone sono rimaste bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco, a causa di un guasto, sul versante francese del massiccio, a oltre 3.000 metri di quota. Dopo molte ore l’incubo si è concluso con tutte le persone salve e nessun ferito.
La linea è quella che collega la stazione dell’Aiguille du Midi (Francia) a quella italiana di Punta Helbronner (punto di arrivo della Skyway Monte Bianco, che parte da Courmayeur) e al comune di Chamonix (Francia).
Secondo i media francesi, il guasto è dovuto a dei cavi incrociati che i tecnici al momento non sono riusciti a sistemare. Perciò si è pensato di evacuare le persone bloccate nelle cabine con gli elicotteri della gendarmeria di Chamonix, coadiuvati anche dai vicini soccorritori italiani e svizzeri.
Ma due persone, che sono rimaste bloccate tutta la notte sulla cabinovia a quasi 4 mila metri di altezza, sono state ricoverate in ospedale sotto shock. Si tratta di un uomo e una donna di cui non si conosce la nazionalità. Dopo essere scesi con la funivia riparata, sono stati presi in carico dai sanitari al rifugio Torino, poco più in basso della stazione di punta di Helbronner. Sono stati trasferiti con l’elicottero del soccorso alpino valdostano ad Aosta.
Commenta per primo