In questi giorni caratterizzati dalla conferenza Cop 26 a Glasgow, Bottega spa conferma la propria sensibilità alle problematiche ambientali proponendosi di continuare, come fa da 4 anni, di piantare un albero ogni 12 bottiglie vendute di Venedika e Florenzia, due vini rossi di grande personalità e tradizione.
L’azienda vinicola di Bibano di Godega di Sant’Urbano, nel trevigiano, per dare un contributo a risolvere il problema della CO2 nelle grandi città continuerà nella sua iniziativa. Pianterà alberi con alto assorbimento di C02, tipo faggio e quercia, rivolgendosi ai sindaci che riterranno di averne bisogno.
D’altronde Bottega è da sempre in prima linea nella difesa dell’ambiente. Utilizza energia da fonti alternative con un costo annuale in più del 30%, ovviamente a fin di bene. Annualmente ricicla 20 milioni di litri d’acqua, 16 tonnellate di polietilene, 10 tonnellate di carta siliconata. Climatizza i suoi oltre 30 mila mq di siti produttivi (Bibano di Godega di Sant’Urbano e Vittorio Veneto nel trevigiano, Fontanafredda nel pordenonese, Valgatara nel veronese e Moltalcino nel senese) con un sistema geotermico. Utilizza mille tonnellate annue di carta e cartone FSC (Foreste Coltivate in maniera Sostenibile). Il 50% del vetro è riciclato. Tutte le vernici utilizzate sono ad acqua. Tutto ciò porta ad un risultato finale di – 88% di emissioni di CO2 rispetto alla media dei distillatori italiani (Fonte Assodistill).
Commenta per primo