Il cadavere di un bimbo di 3 anni è stato ritrovato nella cabina del camion che, stamattina, si è scontrato con un pullman nella Gironda, in Francia, provocando una strage. Si suppone che il bambino fosse il figlio del camionista. Le vittime della tragedia salgono così a 43. Solo tre passeggeri del bus sono rimasti illesi, cinque i feriti.
Sul posto è arrivato il premier francese, Manuel Valls, accompagnato dal ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve. “E’ uno shock terribile per la Francia”, una “catastrofe terribile”, ha detto Valls, spiegando che per far luce sulle cause dell’incidente sono al lavoro esperti dell’Istituto di Ricerca della Gendarmeria. L’incidente è avvenuto intorno alle 7:30 su una strada secondaria a una cinquantina di chilometri da Bordeaux. Il pullman trasportava persone iscritte a un circolo per la terza età della piccola località di Petit Palais, vicino a Libourne: erano partiti da pochi minuti per trascorrere una giornata di sole e luce sulla costa atlantica francese. Lo scontro è avvenuto sulla strada dipartimentale 123, vicino al comune di Puisseguin. Una strada stretta, che scende dal paese.
“Il camion saliva, il pullman scendeva”, ha raccontato il prefetto della Gironda, Pierre Dartout. Dopo l’impatto, entrambi i veicoli hanno preso fuoco. Sulla corriera viaggiavano 48 persone; tra le vittime, il conducente del camion. Altre cinque persone sarebbero ferite lievemente e tre illese. Dalla Grecia, dove si trova in visita ufficiale, il presidente, Francois Hollande, si è detto “costernato” e ha assicurato che il governo è “pienamente mobilitato” per far fronte alla tragedia.
Secondo il sito del quotidiano locale “Sud Ouest”, che cita fonti sul posto, la maggior parte delle vittime sono persone anziane, che si trovavano su un pullman per un viaggio organizzato.
Vicesindaco: il camion è uscito di corsia in curva – “Il camion è uscito dalla sua traiettoria in una curva e ha urtato il bus che ha preso fuoco”: questa la ricostruzione della sciagura secondo il vicesindaco di Puisseguin.
Commenta per primo