Palermo senza pace, per colpa di Maurizio Zamparini. Il patron rosanero da tempo ha perso la bussola e naviga a vista cambiando allenatori in continuazione: un modo sicuro per retrocedere in Serie B. Non a caso il Frosinone, terz’ultimo, è a un solo punto dai siciliani in caduta libera. Oggi squadra e società sono state duramente contestate dai tifosi. Nel mirino soprattutto il presidente accusato di essersi arricchito vendendo negli anni tanti calciatori di livello: Dybala alla Juventus per 40 milioni di euro l’ultimo affare in ordine di tempo. Il nuovo gioiello pronto a essere ceduto è Vasquez: Zampa aspetta soltanto l’offerta più ricca. I tifosi imputano al patron di non aver reinvestito i soldi incassati portando la squadra sul baratro della retrocessione. I giocatori invece sono stati accusati di scarso impegno.
Il nuovo allenatore è Walter Novellino. Con mister Iachini che ha confermato le dimissioni, Ballardini che ha detto no a un ritorno sulla panchina dei siciliani, l’allenamento odierno è stato diretto dalla coppia Viviani-Tedesco. In serata poi è arrivato l’annuncio dell’accordo raggiunto tra Zamparini e l’ex tecnico del Modena. Novellino ha firmato un contratto breve, fino a giugno. Nel contratto sono stati inseriti un premio salvezza e un’opzione per il prossimo anno.
Novellino è il 7° tecnico del Palermo in questa stagione. “Abbiamo trovato un’ intesa, domani ci vedremo per gli ultimi dettagli. Ostacoli non ne vedo. Devo solo risolvere la mia questione con il Modena. Palermo è una grande piazza e una bellissima sfida, sono veramente contento”, queste le prime parole del tecnico nato a Montemarano (Avellino). Per Novellino, 62 anni, si tratta della dodicesima panchina in carriera (l’ultima era stata quella del Modena in B, lasciata nel 2015) e in un certo senso di un ritorno di fiamma con “il Zampa”, perché era stato lui a guidare il Venezia di Zamparini che centrò la salvezza in A nella stagione 1998-99 (nella foto grande: a sinistra Zamparini, a destra Novellino, bagnati di champagne per aver festeggiato il traguardo raggiunto). Novellino è il settimo tecnico a sedersi sulla panchina rosanero in questa stagione dopo Iachini, Ballardini, Viviani, Tedesco, Bosi e Schelotto. Il vice-allenatore del tecnico di Montemarano sarà Giuseppe De Gradi (già secondo di Novellino a Modena). In un primo momento come secondo era stato fatto il nome dell’ex attaccante Riccardo Zampagna.
Ulivieri a Zamparini: “Si merita un bel calcio in culo!”. Le frasi offensive pronunciate dopo Inter-Palermo dal presidente rosanero sul conto del suo ormai ex allenatore Beppe Iachini (“è un deficiente che fa giocare male la squadra”) scatenano la reazione di Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori: “Non voglio esprimere giudizi in merito in quanto queste espressioni si commentano da sole. Per anni ho considerato Zamparini un autentico benefattore della categoria perchè procurava molti posti di lavoro ma questa volta ha superato veramente ogni limite, credo che non fosse mai arrivato a tanto. In questa occasione, vista la brutalità delle sue affermazioni e considerato che se anche chiedessimo l’autorizzazione ad adire le vie legali ci verrebbe negata essendo il tutto di competenza della giustizia sportiva, il mio pensiero sarebbe che un bel calcio in culo potrebbe far bene. Solidarietà piena, invece, ad un tecnico serio e capace come Iachini la cui immagine professionale non verrà certo scalfita dalle espressioni di Zamparini”.
Commenta per primo