di FABIO CAMILLACCI/ Calcio senza sosta anche in prossimità delle festività natalizie: mercoledi si è completato il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia, oggi è scattata la 18° giornata di Serie A con due anticipi. E ricordiamo che quest’anno rispetto al passato si giocheranno gare di campionato e coppa nazionale anche tra Natale e Capodanno: in stile Gran Bretagna. Ennesima novità di una stagione già caratterizzata dalle follie della moviola in campo.
Roma out. A proposito di Coppa Italia, gli ottavi hanno visto l’eliminazione della Roma: unica big a lasciare in anticipo questa competizione 2017-2018. Una Roma, battuta a sorpresa in casa dal Torino, che conferma tutti i suoi limiti in fase di realizzazione. La squadra di Di Francesco ultimamente crea molte occasioni da rete ma concretizza poco, pochissimo.
Per il resto, tutto come da pronostico. Il Napoli ha liquidato l’Udinese, la Juventus ha eliminato il Genoa e l’Atalanta il Sassuolo. Alcune considerazioni: i partenopei al San Paolo contro i friulani di Oddo hanno sofferto più del previsto con le seconde linee in campo; è stato necessario l’ingresso di alcuni titolari per vincere il match a conferma che quella del Napoli è una rosa corta. L’Atalanta invece si conferma “Dea di Coppa” dopo aver vinto il girone di Europa League.
I quarti di finale di Coppa Italia. Prepariamoci dunque a giorni di festa arricchiti da belle sfide, a partire da Lazio-Fiorentina prevista per la sera di Santo Stefano. Il 27 dicembre invece è in programma un interessante “Derby della Madunina” Milan-Inter. Il 2 gennaio Napoli-Atalanta e il 3 un altro derby quello della Mole tra Juventus e Torino. Stessa formula degli ottavi di finale: gara unica a eliminazione diretta.
Il 18° turno di Serie A: vittorie di Bologna e Fiorentina negli anticipi. Lo “spezzatino di Natale” è cominciato oggi con Chievo-Bologna, una gara ricca di colpi di scena, una gara per cuori forti. Risultato finale: 3-2 per gli emiliani con doppietta di Destro che segna il gol vittoria al 90′. Pronti, via, e felsinei avanti dopo quattro minuti: stacco vincente di Destro su angolo di Verdi. Pari clivense in fotocopia: corner di Birsa e Inglese fa centro di testa al 32′. Nuovo vantaggio Bologna al 50′: Sorrentino pasticcia, respinge su Masina e Verdi insacca. Finale incredibile con salvataggi sulla linea da una parte e dall’altra. Cacciatore impatta di nuovo per il Chievo al minuto 85 ma come detto Destro in “zona Cesarini” regala i tre punti al Bologna. Vittoria di misura per la Fiorentina a Cagliari: Pioli deve ringraziare El Khouma Babacar (foto) che, entrato nella ripresa al posto di Thereau, ha sfruttato un errore di Andreolli in chiusura per battere l’ottimo Cragno, decisivo in due occasioni nel primo tempo su Simeone e Chiesa. Due successi che consentono a Bologna e Fiorentina di fare un bel passo avanti in classifica.
Commenta per primo