di FABIO CAMILLACCI/ Mentre scriviamo, mancano meno di 24 ore alla chiusura ufficiale della sessione invernale di calciomercato. Quello che un tempo era il “mercato di riparazione” (per molte squadre ancora è effettivamente così), chiuderà i battenti martedi 31 gennaio alle 23. Finora, almeno in Italia: pochi soldi, pochi colpi veri e propri, pochi movimenti di grido. Nelle ultime ore si è materializzato l’addio al Napoli di Gabbiadini, notizia che era nell’aria da tempo. La fumata bianca è arrivata poco dopo le 17.45 di lunedi 30 gennaio, dopo quasi 4 ore di vertice fiume nella sede della FilmAuro di De Laurentiis. Una stretta di mano tra il procuratore dell’attaccante Silvio Pagliari e il patron dei partenopei. Poco dopo è arrivata la comunicazione ufficiale dal Southampton. Il Napoli di fatto ha accettato l’ultima offerta presentata dal club britannico: 17 milioni cash più 3 di bonus per Gabbiadini che è già a Londra pronto per sostenere le visite mediche con gli inglesi (nella foto: Gabbiadini con la maglia della sua ex squadra).
I 3 giorni del Condor. Il Condor del calciomercato è notoriamente Galliani, bravo a centrare affari last-minute. Milan-Ocampos: è anche ufficiale. Ma va detto che il Milan per Ocampos era in pressing sul Genoa da tempo: si era ipotizzato anche uno scambio con Niang prima della cessione del franco-senegalese al Watford di Mazzarri. L’argentino arriva dal Genoa in prestito secco fino a giugno. I rossoneri chiudono così in extremis, in perfetto stile Galliani, un’altra trattativa dopo gli arrivi di Storari e Deulofeu. Ma forse non è ancora finita, il Condor rimane in agguato.
La Juventus investe sui giovani per il futuro. Dopo Mattia Caldara, 22enne difensore dell’Atalanta, ecco anche l’attaccante esterno Orsolini dell’Ascoli. I bianconeri hanno ufficializzato un affare già chiuso da tempo: all’Ascoli 6 milioni più 4 di bonus. L’attaccante esterno classe ’97 resterà fino a giugno nelle Marche, così come Caldara rimarrà in prestito all’Atalanta fino al giugno del 2018. Marotta dopo l’annuncio di Orsolini è stato chiaro: “Il mercato invernale della Juventus finisce qui”. Sicuro?
Roma molto attiva nelle ultime ore. I giallorossi per sistemare il bilancio e rispettare il “fair-play finaziario” Uefa, faranno una cessione importante? Principale indiziato Paredes che pare abbia “il mal di pancia” perché non gioca. Circolano voci di una sostanziosa offerta della Juve (20 milioni di euro) per il centrocampista argentino che piace molto anche in Premier League. Comunque, dopo aver preso il francese Clement Grenier (arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni dal Lione), la Roma rimane a caccia di un altro centrocampista: forse per dare più alternative a Spalletti o forse perché dovrà rimpiazzare Paredes. Sembrano sfumare le piste Baselli (Torino) e Donsah (Bologna), crescono invece le azioni di Badelj della Fiorentina che andrà a fine contratto nel giugno del 2018 e ha già detto ai viola che non intende rinnovare. Pertanto, se i gigliati non vogliono perderlo a zero devono cederlo adesso. Si tratta. Come si tratta (il ds romanista Massara è a Milano) con l’Atalanta per Kessiè a giugno. Nelle ultime ore però le voci di mercato in uscita in casa Roma, riguardano anche Manolas che, al contrario di Paredes, pare abbia “il mal di pancia” perché vorrebbe andare via subito da Roma per guadagnare di più. Una cessione già di fatto programmata per l’estate prossima. Sono tanti i club che corteggiano il forte difensore greco. se dovesse arrivare in extremis un’offerta irrinunciabile, anche Manolas potrebbe dire subito addio ai giallorossi. Tutto in evoluzione, tra poco sapremo.
Commenta per primo