di FABIO CAMILLACCI/ Stagione 2017-18, ecco il calendario della prossima stagione calcistica di Serie A. Sarà la stagione che promuoverà 4 squadre direttamente alla Champions League, ma, sarà anche il torneo del debutto del Var e delle partite durante il periodo natalizio: quest’anno niente sosta durante le festività (nella foto: la prima giornata).
Si parte nel week end del 19-20 agosto. Inter-Fiorentina è il big-match della prima giornata, quindi, subito gli ex Borja Valero e probabilmente Vecino di fronte sulla strada dei viola al Meazza. Partenza soft per la Juventus campione d’Italia: debutto contro il Cagliari. Il Milan va a Crotone, la Roma sul difficile campo dell’Atalanta, il Napoli a Verona sponda Hellas. Inizio di campionato in salita soprattutto per i nerazzurri di Luciano Spalletti, che già alla seconda giornata se la vedranno proprio con l’ex squadra del tecnico di Certaldo: la Roma, all’Olimpico. Sempre nel secondo turno, il Napoli riceverà l’Atalanta al San Paolo, mentre la Juventus affronterà il Genoa a Marassi. Poi arriverà la sosta per gli impegni delle Nazionali con la decisiva Spagna-Italia e la chiusura del mercato estivo.
Uno sguardo alle altre giornate. Partenza complicata per l’Atalanta, che nella prima fase avrà avversari difficili, oltre al debutto in Europa League. Il primo derby è in programma alla sesta giornata: la stracittadina di Torino, in casa bianconera. La Vecchia Signora ci arriverà dopo aver sfidato alla quinta giornata la Fiorentina dell’ex gigliato Bernardeschi e tre giorni dopo avrà il debutto in Champions League. Milan-Roma alla 7°. Particolarmente ricco di grandi sfide l’ottavo turno: Inter-Milan all’8ª, Roma-Napoli e Juve-Lazio. Sette giorni dopo il piatto forte sarà Napoli-Inter, oltre al ritorno del derby di Verona, in casa Chievo. All’undicesima giornata la sfida fra Milan e Juventus, ovvero il cosiddetto “Bonucci-game”. Genoa-Sampdoria alla 12°, Napoli-Milan e Roma-Lazio alle 13°. Mentre, il 3 dicembre (15° turno) si giocherà Napoli-Juventus; i bianconeri subito dopo riceveranno l’Inter (16° giornata). Vacanze di Natale e di fine anno scoppiettanti: il 23 dicembre, Juventus-Roma (ritorno nella Capitale alla penultima di campionato), il 30 dicembre Fiorentina-Milan e Inter-Lazio.
I primi anticipi e posticipi di un costante “spezzatino”. Sarà la Juventus campione d’Italia ad aprire i battenti. La prima della classe, alla ricerca del settimo sigillo, debutterà all’Allianz Stadium contro il Cagliari, nel primo incontro del primo turno di Serie A. La Lega, infatti, dopo il sorteggio del calendario, ha comunicato gli anticipi e i posticipi delle prime due giornate di campionato. Dopo Allegri, impegnato alle 18.00, sara il turno del Napoli, in campo al Bentegodi contro il Verona (ore 20.45), a causa della sfida di Champions (la squadra di Sarri in quei giorni sarà impegnata nei playoff). Sempre nel primo turno anticiperà (domenica, ore 18.00) la Roma, contro l’Atalanta, e chiuderà lunedì sera il nuovo Milan, contro il Crotone (a meno che i rossoneri non passino ai playoff di Europa League e non chiedano di spostare la gara, che in quel caso si svolgerebbe di domenica). Anche la seconda giornata si prospetta movimentata. Sabato 26 agosto tutti i riflettori saranno puntati sul ritorno all’Olimpico di Spalletti, che affronterà la Roma da avversario, con la sua Inter. Il match clou, previsto per le 20.45, farà seguito a Genoa-Juve, di scena alle 18.00. Domenica 27 agosto, sempre alle 18.00, apriranno Torino e Sassuolo, prima della gare serali.
Commenta per primo