Carlo Verna è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti. È stato eletto al primo scrutinio con 46 voti su 59 consiglieri nazionali. Vice presidente per i giornalisti pubblicisti è stata eletta per la prima volta una donna, la livornese Elisabetta Cosci.
Nato a Napoli il 16 marzo 1958, Verna ha iniziato la sua attività come pubblicista nel 1977 con il quotidiano Roma; poi è stato direttore responsabile del mensile Il Lavoro nel Sud.
Dopo gli studi classici al liceo Genovesi di Napoli, nel 1981 si è laureato in Giurisprudenza, con 110 e lode, all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nello stesso anno ha vinto il concorso per una borsa di studio alla Rai, dove è stato assunto nel 1986. Come cronista Verna si è occupato soprattutto di sport, ma è stato anche conduttore e inviato speciale del telegiornale regionale della Campania. E poi vicedirettore del Tgr. Dagli inizi degli anni ‘90 per il Giornale Radio Rai ha seguito i campionati mondiali ed europei (e le Olimpiadi) di nuoto. Voce dal 1988 di Tutto il calcio minuto per minuto, ha condotto per nove anni su Raitre, la trasmissione sportiva nazionale C Siamo. Dal 2006 al 2012 è stato segretario dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai.
Commenta per primo