di FABIO CAMILLACCI/ Il momento nerissimo del calcio italiano è confermato dal cammino delle nostre tre rappresentanti in Champions League. A un turno dal termine della fase a gironi, nessuna italiana qualificata in anticipo agli ottavi di finale. Dovremo aspettare l’ultima giornata, tra il 5 e il 6 dicembre prossimi. In questo penultimo turno, vince solo il Napoli che sulla carta però ha meno possibilità di Juventus e Roma di volare agli ottavi. Perchè mentre per bianconeri e giallorossi, dipende solo da loro, per il Napoli no. I partenopei dovranno vincere a Rotterdam contro il Feyenoord e sperare che il Manchester City, già qualificato come primo, faccia il suo dovere in casa dello Shakhtar.
Juventus-Barcellona 0-0: blaugrana agli ottavi da primi, Allegri deve aspettare. A Torino festeggiano Messi e compagni, che grazie al punto vincono il girone. I bianconeri si giocheranno tutto nell’ultimo turno in casa dell’Olympiacos. Certo, ripetere lo sfavillante 3-0 con cui la Juve aveva dominato il Barcellona 7 mesi fa nei quarti di Champions era troppo per la Vecchia Signora di questi tempi, ma lo 0-0 dello Stadium non permette neppure di qualificarsi agli ottavi con un turno di anticipo (nella foto: Dybala sfiora il gol). C’è però una notizia positiva che inverte una recente tendenza negativa: la Juventus chiude con la porta inviolata contro l’attacco del Barcellona, anche se Messi non ha giocato dall’inizio. Ma è già qualcosa. Quando il centrocampo bianconero riesce a fare filtro e a tamponare le falle, la retroguardia ne beneficia come accaduto stasera contro il Barça. Come detto, ora sarà decisiva la trasferta sul campo dell’Olympiacos: sfida incastonata tra quelle di campionato contro Napoli e Inter. Insomma, un bel tour de force attende Madama. Ma per lo Sporting Lisbona andare a vincere al Camp Nou sarebbe più di un’impresa e ad Allegri quindi potrebbe bastare molto meno. Questa dunque la nuova classifica del raggruppamento: Barcellona 11 punti, Juventus 8, Sporting Lisbona 7, Olympiakos 1.
Atletico Madrid-Roma 2-0. La resurrezione di Griezmann regala la vittoria della speranza all’Atletico Madrid e costringe la Roma a rimandare all’ultima giornata del girone l’appuntamento con l’eventuale qualificazione agli ottavi. Per i giallorossi, ora, sarà fondamentale battere il Qarabag in casa per evitare qualsiasi brutta sorpresa. A decidere la partita, appunto, è stato il folletto francese, con un gol da cineteca (sforbiciata volante) e un assist in verticale per il definitivo 2-0. L’Atletico ha fatto quasi sempre la partita, anche se la Roma ha tenuto bene il campo e l’impatto degli indemoniati “Colchoneros”, colpendo pure un palo con Nainggolan sullo 0-0. Poi l’episodio della prodezza di Griezmann favorita da Correa che tiene in campo e crossa un pallone ai limiti dell’impossibile. Subìto il primo gol, i giallorossi sono rimasti in 10 per l’espulsione di Bruno Peres, ingenuo doppio giallo per il brasiliano. E così è arrivato pure il raddoppio di Gameiro. Ma, per la Roma, non tutto è perduto: il passaggio agli ottavi è nelle mani e nei piedi dei ragazzi di Di Francesco. Nell’altra partita di oggi: Quarabag-Chelsea 0-4. La classifica finale del gruppo pertanto recita: Chelsea 10 (già qualificato), Roma 8, Atletico Madrid 6, Quarabag 2. Ricordiamo che si sono già qualificate agli ottavi, oltre al Barcellona, anche: Tottenham, Real Madrid, Manchester City, Paris Saint Germain (7-1 al Celtic), Bayern Monaco e Besiktas. E’ comunque una Champions bella ed equilibrata: molti verdetti sono stati rimandati all’ultima giornata, tra questi, appunto: i 3 legati alle 3 italiane.
Commenta per primo