Chi può votare e come si vota domenica 30 aprile per le primarie del Pd. Ma “l’Unità” non ci sarà!

Si svolgeranno domenica 30 aprile le primarie per la scelta del segretario nazionale del Pd. Saranno perciò allestiti circa 8000 gazebo in tutta Italia, dove dalle 8 alle 20 potranno recarsi a votare sia gli iscritti sia gli elettori del Pd pagando 2 euro. Il voto potrà esprimerlo anche online chi si è registrato entro il 27 aprile. I candidati sono tre: Michele Emiliano, Andrea Orlando, Matteo Renzi.

CHI PUO’ VOTARE – Gli elettori, ma anche i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni, che si siano registrati all’Albo delle elettrici ed elettori del Pd e abbiano firmato la normativa sulla privacy. Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo la carta di identità, il permesso di soggiorno o la richiesta di rinnovo.

COME SI VOTA – Con documento d’identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Hanno l’obbligo di registrarsi on-line i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che domenica non si troveranno nel loro Comune di residenza.

VOTO ALL’ESTERO – C’è possibilità di voto anche per gli iscritti al Pd e gli elettori registrati all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) che abbiano compiuto 16 anni e coloro che domenica 30 aprile si troveranno temporaneamente all’estero. Si potrà votare on-line registrandosi sul sito entro le 18 di oggi e pagando 4 euro su PayPal.

MA L’UNITA’ È IN SCIOPERO. Ma per l’occasione avverrà (se non interverranno nuovi provvedimenti in extremis) un fatto clamoroso, a riprova dello stato in cui versa il Pd dopo la “cura Renzi”: l’organo del partito, “l’Unità”, non ci sarà per ungo sciopero proclamato dalla redazione. I motivi della decisione – come riferiamo nel settore mass media (https://www.altroquotidiano.it/domenica-lunita-non-uscira-e-non-seguira-le-primarie-del-pd-lo-annunciano-i-redattori/)- sono essenzialmente due: mancata retribuzione a chi vi lavora e caos di gestione nella società e nella direzione.

Commenta per primo

Lascia un commento