Al sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S), va quest’anno il primato nella classifica del Governance Poll 2016, ovvero la graduatoria del gradimento di cui godono gli amministratori locali stilata dall’Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano. La Appendino ottiene il 62% di gradimento, guadagnando 7 punti rispetto al punteggio realizzato nella precedente rilevazione. Al secondo posto si piazza Dario Nardella (Pd) sindaco di Firenze (61%), al terzo posto Federico Pizzarotti (ex M5s), che è alla guida del Comune di Parma con il 60,5%.
Il sindaco di Roma, Virginia Raggi (nella foto con la Appendino in Campidoglio), ottiene il 44% di gradimento, perdendo 23 punti rispetto alla rilevazione precedente. Con gli attacchi concentrici che le arrivano tutti i giorni dai giornali e dagli altri mass media, e con ostilità all’interno del suo stesso movimento, si può dire che poteva andarle anche peggio.
Tra i presidenti di Regione, invece, primeggia il Veneto con Luca Zaia (Lega) al primo posto col 60% dei consensi (foto), seguito al secondo posto da Enrico Rossi (Pd) che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione e si ferma al 57%. Medaglia di bronzo al presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54% (+11,2%).
Commenta per primo