Sono fino ad oggi (alle ore 20 del 10 marzo) 10.149 le persone contagiate dal coronavirus in Italia; 8.514 di queste sono ancora ammalate (di cui in terapia intensiva 877), 1.004 sono guarite, 631 sono morte. Il dato è stato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile.
“Dai dati aggiornati a ieri – ha precisato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro – ci sono circa il 5-7% di persone con meno di 30 anni che hanno contratto il coronavirus . Il dato “conferma che queste fasce di età sono meno suscettibili, ma significa anche che il loro comportamento è fondamentale per evitare contagio”.
“Le misure che ci siamo dati – ha detto il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro – sono misure non istantanee, ma sono coerenti con i tempi di incubazione, che raggiungono i 14 giorni. Ma sappiamo che i valori più frequenti di manifestazione dei sintomi avvengono tra i 4 e i 7 giorni. I comportamenti di persone che si radunano in spazi ristretti sono legati a condizioni per cui se c’è una persona positiva (oggi – ndr), una parte significativa di quel gruppo potrebbe avere dei sintomi entro domenica”.
Commenta per primo