CRISI YAMAHA/ Nei test di Barcellona non va nemmeno il nuovo serbatoio: sempre più dura la corsa di Valentino Rossi al 10° Mondiale

di MARCO VALERIO/ Archiviato il Gran Premio di Catalogna, il pensiero dei centauri del Mondiale MotoGP 2018, è già al GP d’Olanda in programma ad Assen domenica 1 luglio. Prima, in calendario, ci sono test ufficiali sempre sul circuito del Montmelò per migliorare le prestazioni in pista. Per il Dottore, però, nessun passo in avanti, nonostante la motivazione extra del terzo posto stagionale conquistato proprio a Barcellona. Valentino Rossi nei test non è andato oltre il 14° tempo, staccato di oltre 1 secondo dal crono di riferimento siglato dal campione del mondo in carica e leader dell’attuale classifica piloti Marc Marquez. Il pesarese sperava di fare un passo in avanti in termini di accelerazione ma i riscontri non sono stati quelli sperati. Secondo il “Folletto di Tavullia”, nonostante le diverse soluzioni portate in questi test dalla Yamaha, le prestazioni sono rimaste le stesse del weekend di gara, dunque non sufficienti per lottare per la vittoria. Il Dottore a Motorsport.com spiega: “Avevamo un po’ di cose da provare, soprattutto per cercare di migliorare l’accelerazione, però sinceramente non abbiamo trovato niente di buono. Abbiamo provato anche una gomma per la Michelin, che non è male, e fatto tante altre piccole cose. Però questo test non è stato niente di speciale”.

Questione serbatoio. Quando poi è stato chiesto a Rossi del nuovo serbatoio che il centauro marchigiano ha portato al debutto nei test, Rossi ha ammesso che non è questo il genere di soluzione su cui dovrebbe lavorare la casa di Iwata. Su questo punto il Dottore precisa: “Più che altro era pensato per avere una posizione di guida diversa. È una questione di dettagli, ma non credo che siano queste le cose che ci servono adesso. Dobbiamo lavorare su altro. Avevamo un po’ di cose, ma purtroppo non sono servite a migliorare le prestazioni. C’era qualcosina che speravo ci potesse dare una mano, ma purtroppo la pista non è stata di questo avviso. Questo test era importante per fare un piccolo step, perché il prossimo sarà a Brno. Comunque ci proveremo, ci proveremo di sicuro fino alla fine della stagione a crescere sempre di più per vincere il titolo”.

Commenta per primo

Lascia un commento