Incursione teppistica al Romics contro la serie satirica “QVANDO c’era LVI”

 

Quando c'era LUI

Nel tardo pomeriggio di domenica a Romics 2016 tre uomini si sono avvicinati allo stand della editrice Shockdom con una videocamera; poi uno i loro, simulando un inciampo, ha versato della coca cola su alcuni volumi. E quando gli addetti allo stand si sono avvicinati per pulire le copie, i tre teppisti hanno iniziato a lanciare alcune pubblicazioni contro lo staff e a riprendere la bravata con una videocamera, chiedendo al tempo stesso il  fumetto “Qvando c’era LVI” e infine allontanandosi prima di essere identificati. Subito dopo la polizia è intervenuta raccogliendo testimonianze ed elementi di prova della incursione teppistica. L’editrice Shockdom – che ha ringraziato l’organizzazione del Romics per il supporto ricevuto, nella consapevolezza che un atto del genere non era prevedibile da parte del servizio di  sicurezza – sporgerà denuncia contro ignoti. I danni ai volumi sono stati valutati tra i cinquecento e i mille euro.

Il fumetto Qvando C’era Lvi era stato presentato giovedì in anteprima al Romics e sarà in edicola dal 15 aprile al prezzo di 3 euro: è  una miniserie satirica dal titolo evocativo di Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, che  va a colpire un tabù ancora irrisolto per l’Italia, a destra ma anche a sinistra.

La trama. Nel primo di quattro capitoli, un gruppo di nostalgici del terzo millennio decide di tentare un’impresa straordinaria: riportare in vita il Dvce Benito Mussolini ed affidargli di nuovo le sorti di un Paese che, in fondo, lo ama ancora. Con l’aiuto di un ex ufficiale nazista esperto di genetica, Mussolini torna in vita, ma qualcosa va storto: il Dvce è tornato, ma non è più lo stesso.

La trama, diretta ed efficace con tanto di cliffhanger finale, è arricchita da disegni che insinuano la parodia anti-fascista in modo sottile ma allo stesso tempo iconico, a partire dal Mussolini a testa in giù della copertina. Un pretesto per andare a toccare una serie di temi politici estremamente scottanti nell’Italia di oggi, dal razzismo al dibattito sui diritti, che dovrebbero essere tanto anacronistici quanto il desiderio di un ritorno dal passato, mentre sono ancora oggetto di scontro. Una satira visuale che fa riflettere attraverso l’uso di due linguaggi, quello semiotico delle immagini (dei simboli) e quello verbale dell’antiretorica, che si completano a vicenda stratificando numerosi livelli di lettura.

Un mix di politica, satira e nostalgia che tanto farà ridere quanto farà infuriare, come sottolinea Antonucci: “Vogliamo tornare ad un tipo di fumetto che in Italia ha avuto una grande tradizione, partita da Frigidaire, passando per Cannibale, il Male e tutta la controcultura degli anni 70, che si scagliava ferocemente contro i tabù sociali, colpendo i nervi scoperti della società contemporanea. Il ruolo politico della satira e del fumetto è proprio quello di scandalizzare, altrimenti non è efficace, e dev’essere satira di qualità, che non si ferma alla superficie delle cose ma va al nocciolo del problema”.

“Fare fumetti satirici in maniera adulta significa usare un linguaggio giocoso per dire cose spietate – aggiunge Fabbri – Noi vogliamo far ridere, non significa che stiamo scherzando, e in questo senso i fumetti sono uno strumento molto potente, se affilati a dovere – del resto, la redazione di Charlie Hebdo faceva fumetti, mica giornalismo. Spesso la gente conosce soltanto i fumetti per bambini, e ignora tutta la letteratura del settore. Federico Fellini diceva che il suo cinema avesse un debito di gratitudine proprio verso i fumetti americani; come americani sono certi cartoni animati conosciuti anche in Italia, come South Park, che uniscono animazione infantile a contenuti efferati. Questa è la nostra ispirazione: usare il linguaggio accessibile del fumetto per comunicare idee satiriche, feroci e sovversive. Contenuti che di solito gli editori preferiscono evitare per prudenza, si vede che alla Shockdom hanno qualche rotella fuori posto”.

“Shockdom è una delle pochissime case editrici in Italia che prova a dare spazio ad una satira adulta, in un Paese restìo ad affrontare in modo ironico i suoi tabù irrisolti (la politica, la religione) e dunque a rischio di reazioni molto critiche se non addirittura denigratorie – conclude Gianluca Caputo, editor di Shockdom – Dopo aver pubblicato i fumetti di satira religiosa Gesù La Trilogia e V for Vangelo sempre di Antonucci&Fabbri, stavolta si va a toccare un tema nei confronti del quale questo Paese non ha mai davvero fatto i conti. Abbiamo deciso di fare ancora una scelta coraggiosa e investire sul progetto per la collana Fumetti Crudi, perché parlare del problema è il primo passo per risolverlo e non c’è modo più interessante e costruttivo di un fumetto per farlo”.

Gli autori. Daniele Fabbri, classe ‘82, scrittore comico-satirico e StandUp Comedian, lavora da 10 anni nel campo della comicità e della satira in tutte le sue forme. Ha scritto 25 spettacoli teatrali, ha collaborato con la rivista ScaricaBile e Fuorilemura.Com, è autore e interprete comico/satirico in programmi radiofonici e televisivi (Rai, RadioRai, ComedyCentral), ha scritto per il libro Bile, Scritti e Fumetti per masochisti dissidenti, per Edizioni Altrinformazione. Insieme a Stefano Antonucci ha pubblicato per Shockdom Gesù La Trilogia e V for Vangelo.

Stefano Antonucci, classe ‘87, si definisce grafico precario, illustratore precario, fumettista precario, autista precario. Ha all’attivo diverse collaborazioni (l’Unità, il Vernacoliere, Il Mucchio Selvaggio, Terra, L’Ombroso) e come vignettista ha vinto il Cartoonsea 2012. È cofondatore della rivista satirica ScaricaBile, e con lo stesso gruppo di autori ha curato il libro Bile, Scritti e Fumetti per masochisti dissidenti, per Edizioni Altrinformazione. Insieme a Daniele Fabbri ha pubblicato per Shockdom Gesù La Trilogia e V for Vangelo.

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

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