Verrà inaugurata venerdì 20 ottobre a Napoli, nell’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, per iniziativa della rivista bimestrale ”Infiniti Mondi” la mostra fotografica “Con gli occhi di Mario: 100 scatti di Mario Riccio per l’Unità”.
Una mostra che riassume il quotidiano racconto, appassionato e meticoloso, di un cronista che ha trasmesso – sulle pagine napoletane di quello che era allora un grande giornale popolare – le immagini di una Napoli in evoluzione negli anni 70 e 80. Mario Riccio, scomparso due anni fa all’età di 69 anni, continuò poi le sue cronache, oltre che con la macchina fotografica, anche con il computer, da giornalista professionista e sempre per l’Unità.
Il programma della giornata prevede alle ore 17 l’introduzione di Gianfranco Nappi, cui seguiranno i saluti del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, del direttore del Corriere del Mezzogiorno, Enzo D’Errico, del capo della redazione napoletana di Repubblica, Ottavio Ragone, dell’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele, della presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, e di Pietro Folena, presidente dell’Associazione Metamorfosi.
La mostra – che ha avuto il patrocinio del Consiglio regionale della Campania, del Comune di Napoli, della Fondazione Gerardo Chiaromonte e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento operaio e democratico – potrà essere visitata tutti i giorni nell’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino fino all’8 novembre.
Commenta per primo