Maxi incendio di plastica, carta e altri riciclati in via Pontina, vicino a Roma. Per ore i vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme. Una colonna di fumo nero ha invaso le strade in direzione di Ardea e Pomezia; il traffico sulla strada provinciale è andato in tilt. “Per quanto ci risulta adesso dalle comunicazioni della Asl 6 i fumi non si sono dispersi sulla città di Roma, per cui al momento non abbiamo situazioni di criticità in città”, ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi. Che ha aggiunto: “La nube sprigionata dall’incendio sta interessando i comuni a sud di Roma per cui gli uffici della Città metropolitana hanno già preso contatto con le varie amministrazioni e stanno coordinando eventuali aiuti e supporti. La situazione comunque sembra essere monitorata dalla Asl e da altri organismi”.
Dopo ore dall’inizio dell’incendio nell’azienda Eco X un’enorme nuvola nera di fumo ha continuato a sprigionarsi. C’è preoccupazione tra i coltivatori dei terreni incostanti il focolaio perché il fumo che si sprigiona è spinto dal vento verso le campagne, dove molti terreni sono coltivati a vigneti e uliveti. A distanza di decine di metri si sente l’odore acre dei materiali andati a fuoco.
Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha firmato una ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in un raggio di 2 chilometri dall’incendio. Si tratta della scuola materna ed elementare di Castagnetta e della scuola materna ed elementare di Santa Procula. Il sindaco ha inoltre emesso una ordinanza che dispone l’evacuazione delle case nel raggio di cento metri dall’incendio. L’ordinanza è stata pubblicata sulla pagina Facebook del Comune.
Commenta per primo