Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha inaugurato la riapertura ai cittadini della scalinata di Piazza di Spagna, uno dei luoghi simbolo della capitale, offesa e deturpata in tempi ancora recenti anche dal teppismo di turisti stranieri. Il restauro è avvenuto con il contributo del gioielliere Bulgari, che volle affidarlo all’allora sindaco Marino in una delle sue ultime apparizioni in pubblico prima di essere allontanato dal Campidoglio con una bieca manovra del Pd messa in atto nello studio di un notaio con la passiva accondiscendenza di un manipolo di consiglieri comunali pilotati dal commissario del partito, Orfini, pilotato da Mateo Renzi.
“E’ una giornata molto importante per la città, per le romane e per i romani. – ha detto la Raggi – Sono contenta di essere qui come sindaco in rappresentanza dei cittadini. I lavori sono terminati e da domani la Scalinata di Trinità dei Monti riaprirà al pubblico e tornerà a esser pienamente fruibile. Grazie a Bulgari, alla sovrintendenza e ai lavoratori”.
Il sindaco ha aggiunto che “per evitare utilizzi impropri della scalinata e il degrado, c’è un’ordinanza che vieta i bivacchi senza tuttavia impedirne l’utilizzo. Ci sarà perciò un monitoraggio più attento e presente da parte dei vigili”. La Raggi ha escluso che vi sia l’intenzione di chiudere la scalinata di notte.
Commenta per primo