Una donna kamikaze si è fatta esplodere questo pomeriggio nel centro di Istanbul provocando una strage: sei persone sono morte e 81 sono rimaste ferite, secondo quanto riferito dalle autorità turche.
E’ stato un “vile attentato”, ha dichiarato il presidente Erdogan, il quale ha disposto che le foto della strage nella capitale della Turchia non siano diffuse dai mezzi di comunicazione. «La nostra nazione – ha aggiunto – deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano. Per ora, i primi accertamenti indicano che una donna ha avuto un ruolo in tutto questo”, ha confermato.
E che l’attentato sia stato compiuto da una donna che si è fatta esplodere è stato confermato anche dal vicepresidente turco Fuat Oktay. “Lo consideriamo un attacco terroristico provocato da una bomba fatta esplodere da un assalitore che, secondo le informazioni preliminari, sarebbe una donna”, ha dichiarato Oktay ai giornalisti.
L’esplosione è avvenuta a Istiklal Caddesi, nel quartiere di Taksim sulla sponda europea della città. Molte squadre sanitarie e di polizia sono state inviate sul posto.
Nei filmati diffusi sui social – alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza – si vede l’istante dell’esplosione sulla via pedonale Istiklal, avvenuta in mezzo ai passanti e subito dopo corpi insanguinati a terra.
Non risultano al momento italiani tra le vittime e tra i feriti dell’esplosione, fa sapere il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il ministro ha anche espresso la vicinanza dell’Italia al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti.
“Sono terribili le immagini di Istanbul – ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni – Voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti”.
Il presidente del Consiglio dell’Unione Europea, Charles Michel, ha scritto su twitter : «Notizie orribili da Istanbul questa sera. Condoglianze alle vittime dell’esplosione. Tutti i nostri pensieri sono rivolti a coloro che stanno soccorrendo e al popolo turco in questo momento di grande dolore».
«Immagini scioccanti da Istanbul. I miei pensieri e le mie più sentite condoglianze a tutte le persone colpite e al popolo turco. La Nato è solidale con la Turchia nostro alleato: ha affermato il segretario generale della Nato», Jens Stoltenberg.
Commenta per primo