E’ l’ingegnere Matteo Brambilla il candidato sindaco del M5S a Napoli. Brambilla ha avuto la meglio su Francesca Menna, data per favorita e vicina ai vertici 5 Stelle, e su Stefania Verusio. I risultati delle comunarde partenopee sono state pubblicate sul blog di Beppe Grillo: “Hanno partecipato alla votazione – si legge – 574 iscritti certificati che hanno espresso le seguenti preferenze: Brambilla Matteo: 48%, pari a 276 voti; Menna Lucia Francesca: 33%, pari a 189 voti; Verusio Stefania: 19%, pari a 109 voti. Il candidato sindaco per il MoVimento 5 Stelle a Napoli è Matteo Brambilla”.
Ma, dopo le vicende che hanno portato all’espulsione di 36 attivisti storici nelle scorse settimane, c’è chi prepara la controffensiva ed è pronto al ricorso e addirittura è pronto a portare la vicenda in tribunale, per chiedere l’annullamento delle consultazioni realizzate sul blog di Grillo.
In questi giorni sono in corso contatti febbrili tra Napoli e Roma, dove un altro gruppo di grillini delusi è pronto a ricorrere contro le ‘comunarie’ romane che hanno visto trionfare Virginia Raggi.
Alla ‘class action’ “penseremo quando arriveranno – dice all’Adnkronos Roberto Fico – Comunque la preoccupazione è pari a zero, perché tutto nel Movimento è stato fatto nel migliore dei modi e in trasparenza. Le regole nel M5S valgono per tutti, chi le viola è fuori”.
E’ invece Maria Antonietta Martinez la candidata sindaco del M5S a Cagliari. Hanno partecipato alla votazione 207 iscritti certificati, rende noto il blog Grillo. La lista rappresentata da Maria Antonietta Martinez è stata votata dal 72%, pari a 150 voti. La lista di Emilio Floris dal 28%, pari a 57 voti.
Commenta per primo