E’ morta la scrittrice Alessandra Appiano. Gli inquirenti ipotizzano un “gesto volontario”

 

E’ morta a Milano la scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Appiano. Nata ad Asti 59 anni fa, Alessandra Appiano aveva vinto con il suo primo romanzo ‘Amiche di salvataggio il premio Bancarella nel 2003 ed era stata autrice di numerosi altri libri tradotti anche all’estero.

Gli inquirenti affermano che si tratta quasi certamente di un “gesto volontario”, di cui non si conoscono ancora i motivi.  Sui social network già molti sono i messaggi di cordoglio pubblicati dai suoi amici e colleghi. “Grande dolore per la improvvisa scomparsa dell’amica Alessandra Appiano. Anima bella e profonda, come poche ne ho conosciute”, ha scritto Eleonora Daniele, mentre Enrica Bonaccorti ha condiviso questo messaggio: “Tesoro mio, non è tempo di perché, solo di dolore, ma sappiate che Alessandra Appiano era davvero bella e buona, intelligente elegante generosa sempre allegra e serena. Ma nessuno conosce il fantasma che ci abita. Addio meravigliosa amica di salvataggio.. indimenticabile”.

Alessandra Appiano, dopo il primo romanzo, “Amiche di salvataggio” (Sperling&Kupfer), che nel 2003 conquistò la vittoria  nel premio Bancarella, ha pubblicato nel 2004, 2005, 2006, 2007,  “Domani ti perdono” , “Scegli me”, “Le vie delle signore sono infinite“, “Le belle e le bestie” (Sperling & Kupfer), altri quattro bestseller che descrivono con ironia e partecipazione l’universo femminile del nostro tempo. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania, Portogallo, Russia, Polonia, Lituania e Spagna.

Ha pubblicato inoltre per la Mondadori i libri umoristici “La vita è mia e me la rovino io” (1992); “Sola?” (1993); “Più malsani più brutti” (1995). Ha partecipato alle antologie “Cuori di pietra” (2007), “Facce di Bronzo” (2008) e “Corpi“(2009).

Collaborava con  testate giornalistiche, come Donna moderna e Nuovo per recensioni di libri, mentre su Il fatto quotidiano.it  si occupava di volontariato.

In passato è stata autrice e conduttrice di numerose trasmissioni televisive (tra cui “Il trucco c’è“, “Vivere bene” e “Passaparola“), spesso invitata nei talk show della tv (“Mattino 5”, “Torto o ragione “, “La vita in diretta“) in veste di opinionista e commentatrice di costume.

 

Nel 2010 è uscito “Il cerchio degli amori sospesi“(Garzanti) e nel 2013 “Solo un uomo” (Garzanti). I due romanzi sono tuttora in vendita nell’edizione economica Elefanti Bestseller.

Nel dicembre del 2013 è stata insignita dal Comune di Milano della massima benemerenza, l’Ambrogino d’oro.

Dal 2015 è ambasciatrice Oxfam

L’11 Maggio 2017 è uscito per Cairo il suo ottavo romanzo“Ti meriti un amore”

Commenta per primo

Lascia un commento