E’ morto all’età di 114 anni l’uomo più vecchio del mondo, l’israeliano Yisrael Kristal, sopravissuto alla Shoah. Kristal, che era iscritto ufficialmente al’albo del Guinness dei primati, è deceduto oggi a solo un mese dal 114/mo compleanno. Aveva celebrato lo scorso anno il suo ‘bar mitzvah’, la festa ebraica del passaggio dall’infanzia all’età adulta che si celebra a 13 anni e un giorno, con un secolo di ritardo.
Nato il 15 settembre del 1903 nella cittadina polacca di Zarnow, trasferitosi poi a Lodz, fu deportato nel campo di sterminio di Auschwitz, dal quale uscì vivo ma perdendo moglie e due figli. Si trasferì poi con la seconda moglie in Israele, a Haifa, nel 1950, dove aprì un fabbrica di dolciumi, attività che aveva svolto fino all’invasione nazista della Polonia.
Yisrael Kristal, scrive il giornale Haaretz, non ha mai parlato molto della sua esperienza ad Auschwitz, affermando in una breve intervista di qualche anno fa che “per ogni giorno trascorso lì si potrebbero scrivere due libri”.
Commenta per primo