L’attore Christopher Lee, celebre interprete del conte Dracula in ben 12 film sui vampiri girati tra il 1958 e il 1976, è morto a 93 anni. Si è spento domenica al Chelsea and Westminster Hospital di Londra ma la notizia è stata resa pubblica solo oggi per desiderio della moglie, l’attrice danese Birgit Kroencke.
Inizia la carriera cinematografica nel 1947 con il gotico Corridor of Mirrors. Ma la fama arriva solo negli anni ’50 grazie alle sue interpretazioni negli horror Hammer, La maledizione di Frankestein prima di tutto. Instancabile attore, vanta più di 200 titoli e il suo ultimo film, Angels in Notting Hill, è ancora atteso nelle sale.
Nato a Londra il 27 maggio 1922, Lee ha lontane origini italiane. I suoi antenati vissero a Casina, in provincia di Reggio Emilia, cittadina di cui gli stata conferita la cittadinanza onoraria. Prima di conoscere il cinema, studiò alla Summerfield Preparatory School e al Wellington College, per poi prestare servizio nella Royal Air Force e nell’Intelligence britannica durante la seconda guerra mondiale. Negli anni ’40 fa finalmente il suo ingresso nel mondo del cinema come attore di talento, ma Lee è anche doppiatore (ha prestato la voce al personaggio di Death in tutti i film britannici tratti dai libri della serie di Discworld di Terry Pratchett) e musicista (ha pubblicato diversi album heavy metal, l’ultimo è Charlemagne: The Omens of Death).
Commenta per primo