Si è spento a Roma il magistrato Giorgio Santacroce, che è stato primo presidente della Corte di Cassazione. Aveva 75 anni. Nato a La Spezia il 6 aprile 1941, ha ricoperto la massima carica giudiziaria dal 13 maggio 2013 al 31 dicembre 2015. Nel ’65 Santacroce aveva iniziato la sua carriera come pretore a Napoli. Nel 1970 è passato a Roma con funzioni di pm. Nella capitale è stato poi sostituto pg alla Corte d’appello, per andare quindi in Cassazione (1997) con funzioni di giudice. Dal 13 marzo 2008 è stato presidente della Corte d’appello di Roma.
Nel corso della sua carriera Santacroce si è occupato di vicende di grande rilievo, soprattutto in materia di terrorismo come le inchieste su Avanguardia nazionale e sui Nap e i processi ai fiancheggiatori di Prima Linea e delle Br; ma anche della strage di Ustica, del sequestro e dell’uccisione del marchese Grazioli a opera della Banda della Magliana, e di episodi di mafia come quelli che hanno avuto come protagonisti Frank Coppola e Luciano Liggio, e, infine, e della Loggia P2. In Cassazione si è occupato dei delitti del mostro di Firenze, dell’omicidio Calabresi, dei casi Cogne e Marta Russo e dei Black bloc al G8 di Genova.
“
Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/morto-giorgio-santacroce-presidente-cassazione.htmlSeguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
Commenta per primo