La storia di Augusta, una delle prime pazienti a sottoporsi ad un intervento pionieristico con uno dei padri della cardiochirurgia. Il medico: “Sta bene e sarà dimessa a breve”
Il suo intervento al cuore nel 1957 era stato raccontato anche sui giornali: Augusta aveva sei anni e all’ospedale Niguarda di Milano venne operata per la trilogia di Fallot, una cardiopatia complessa con una ostruzione del flusso sanguigno ai polmoni, che Angelo De Gasperis fu il primo ad operare in Italia (foto (foto Tgr Lombardia in basso). L’operazione degli anni Cinquanta fu eseguita con una toracotomia trasversale che apriva tutto il torace, in circolazione extracorporea femorale con ipotermia profonda.
Tutti i bambini a cui viene diagnosticata questa condizione hanno bisogno di almeno un intervento chirurgico. Nei bambini con cianosi non severa la correzione chirurgica viene eseguita attualmente intorno ai sei mesi di vita, mentre nelle forme più gravi può essere necessario un intervento precoce aggiuntivo, necessario per garantire temporaneamente un adeguato flusso sanguigno ai polmoni.
Commenta per primo