Domenica 26 maggio in Italia ci sarà una sorta di election day perché oltre che per il rinnovo del Parlamento Europeo, si voterà anche per il rinnovo del Consiglio regionale del Piemonte e dei consigli comunali in oltre 3800 comuni (poco meno della metà del totale) e tra questi figurano 29 capoluoghi di provincia, di cui 5 sono anche capoluoghi di regione.
In questi comuni lo spoglio inizierà dopo quello delle elezioni europee, e cioè nel pomeriggio di lunedì 27 maggio, dopo le ore 14. Ancor più tardi comincerà in Piemonte perché qui si dovrà aspettare anche che si concluda lo spoglio delle regionali.
Ecco l’elenco dei 29 comuni capoluogo di provincia (di cui, indicati in neretto, 5 capoluoghi di regione) interessati dalle elezioni amministrative 2019: Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Campobasso, Cosenza, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rovigo, Urbino, Verbania, Vercelli, Vibo Valentia.
L’eventuale ballottaggio in queste città ci sarà domenica 9 giugno.
Commenta per primo