ELEZIONI REGIONALI. LAZIO: Zingaretti (Pd) riconfermato con 300mila voti in più del Pd. LOMBARDIA: Fontana (Lega) stacca Gori (Pd)

Nicola Zingaretti (centrosinistra) è stato riconfermato presidente della Regione Lazio superando Parisi (centrodestra) e Roberta Lombardi (Cinquestelle). 

Attilio Fontana (centrodestra) vince con distacco in Lombardia su Giorgio Gori (centrosinistra). E’ questa la fotografia, già emersa  dalle prime proiezioni, delle elezioni che si sono svolte ieri nelle due regioni insieme con le elezioni politiche.

Ecco il  dettaglio:

LAZIO –  Nicola Zingaretti  ha ottenuto il 34,4%, Roberta Lombardi è al 31,9%, Stefano Parisi al 26,8% e Sergio Pirozzi (lista civica) al %4,8.

Invece, secondo la seconda proiezione di Swg per La7, nel Lazio Nicola Zingaretti  ha il 31,10%, Roberta Lombardi è al 29,5%, Stefano Parisi ha il 28,5%, Sergio Pirozzi al 6%.

300 MILA VOTI IN PIU’ RISPETTO AL PD NAZIONALE – “E’ stato opportuno attendere: sicuramente il dato delle regionali del Lazio è che c’è stata da parte di tutti noi nello stesso giorno una straordinaria e bellissima rimonta nel voto. La differenza tra il voto politico e quello regionale oscilla tra 250 e 300 mila voti”. Così Nicola Zingaretti parlando al suo comitato elettorale e confermando la sua rielezione a governatore del Lazio.
“Ora – ha detto -si apre una fase al servizio del Lazio per ricostruire la speranza, che è l’opposto dell’odio, della divisione, dell’egoismo, del capro espiatorio, del cavalcare le paure dei cittadini. Una nuova fase importante per rigenerare il centrosinistra. Il voto di ieri è importante perché è avvenuto nello stesso giorno della più devastante sconfitta per le forze del centrosinistra della storia della Repubblica. E’ un voto totalmente in controtendenza, che segna che siamo vivi, vitali e vittoriosi. Da questo mi muoverò”.

LOMBARDIA –Secondo la proiezione Swg per La7 Attilio Fontana è al 39,10%, Giorgio Gori al 34,3%,  Dario Violi (M5S) si attesta al 21,4% mentre Onorio Rosati di LeU al 3,2.

 

Commenta per primo

Lascia un commento