La nuova segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha presentato la nuova segreteria politica del PD, composta da 20 persone (metà donne e metà uomini) alle quali sono stati attribuiti incarichi e ruoli specifici. Ecco la lista:
Alessandro Alfieri avrà la delega al Pnrr e alle Riforme; Davide Baruffi andrà agli Enti locali; Marta Bonafoni sarà coordinatrice della segreteria e si occuperà anche del Terzo settore e associazionismo; Stefania Bonaldi avrà la delega alla Pa e a professioni e innovazione; Annalisa Corrado, ex portavoce green Italia, si occuperà di conversione ecologica e Green economy; Alfredo D’Attorre andrà all’Università, Marco Furfaro sarà responsabile delle iniziative politiche e si occuperà anche del contrasto alle diseguaglianze, e del welfare; Maria Cecilia Guerra andrà alle politiche del lavoro; Camilla Laureti seguirà le politiche agricole; Marwa Mahmoud avrà la delega alla partecipazione e alla formazione politica; Pierfrancesco Majorino si occuperà di politiche migratorie e diritto alla casa; Irene Manzi avrà la delega alla scuola; Antonio Misiani si occuperà di economia finanze imprese e infrastrutture; Vincenza Rando di contrasto alle mafie, legalità e trasparenza; Sandro Ruotolo di informazione, cultura, culture e memoria; Marco Sarracino di Coesione territoriale, Sud e aree interne; Marina Sereni di Salute e sanità; Debora Serracchiani di Giustizia; Igor Taruffi sarà il Responsabile Organizzazione e Alessandro Zan si occuperà di Diritti.
Schlein, presentando la lista delle attribuzioni di competenze, ha precisato: “Ho al mio fianco una squadra di grande qualità. Soprattutto se confrontata con chi oggi è al governo del nostro Paese e che sfideremo su ognuno di questi terreni. Lo abbiamo detto e lo riconfermo”.
Si è poi scusata per le persone che non sono rientrate in questo ristretto elenco, affermando che si ripromette di valorizzarle in altro modo, ma “il Pd è l’unico partito non personale, non legato a un leader”, ha sottolineato.
Con l’occasione ha formulato un augurio a Berlusconi: “Sono ore e giorni di grande apprensione sulla situazione di salute di Silvio Berlusconi, a cui voglio fare gli auguri di pronta guarigione perché possa rimettersi al più presto“.
In chiusura si è scusata con i giornalisti per non aver convocato una tradizionale conferenza stampa, assumendosi però l’impegno di farlo al ritorno da qualche giorno di vacanza. “Non mi sono fermata dal 26 febbraio, comincio a risentirne, prendo una pausa per staccare”.
Be the first to comment