Il MedFest di Buccheri quest’anno si apre con un evento culturale di particolare spessore culturale e conoscitivo. Si tratta del convegno Etnie, culture e poteri nella Sicilia di Federico II, in cui relazioneranno studiosi del medioevo e dell’età federiciana. L’evento si svolgerà venerdì 19 agosto, dalle ore 18,30, presso l’aula del Consiglio comunale. I lavori saranno aperti dai saluti del sindaco Alessandro Caiazzo e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Interlandi, che anche quest’anno hanno voluto arricchire la manifestazione estiva di Buccheri con un qualificato momento di indagine scientifica. Seguiranno quindi gli interventi degli studiosi invitati, che passeranno al vaglio alcuni aspetti fondamentali dell’età federiciana.
Lo storico e archeologo Ferdinando Maurici interverrà su Le rivolte musulmane nella Sicilia di Federico II. Il filologo ed esperto di lingue romanze Ferdinando Raffaele, su Le politiche culturali di Federico II e le scelte linguistiche della scuola poetica siciliana. Il saggista e studioso di fonti odeporiche Carlo Ruta si occuperà di Federico II di Svevia e l’Islam. La storica medievista Teresa Sardella (Università di CT) interverrà su Il Regnum, le aristocrazie e la Chiesa. Articolazioni dei poteri nella Sicilia di Federico II.
L’obiettivo è quello di offrire contributi di conoscenza originali sulla vicenda del Regnum Siciliae nell’età federiciana, ancora oggi non privo di zone d’ombra.
Commenta per primo