Il cuore dell’Italbasket stavolta non è bastato; neppure la classe dei “big” azzurri che giocano nel campionato Nba. È affiorata la stanchezza e così è sfumato il sogno europeo della Nazionale guidata da Pianigiani. Gli Azzurri si sono arresi alla Lituania nei quarti di finale disputati a Lilla. L’Italia ha ceduto per 95-85, dopo un tempo supplementare, ma è uscita dal campo a testa alta, consapevole di aver dato tutto contro un avversario avanti nel punteggio fin dalle prime battute. Non a caso la Lituania è vicecampione d’Europa in carica (foto Gazzetta.it).
Un lituano su tutti. La chiave del match è nella prestazione di Valanciunas, che ha dominato in lungo e in largo la partita, facendo la differenza e marcando la superiorità della Lituania nei confronti degli Azzurri che hanno sfoggiato un grande Gallinari, sempre lucido e ispirato in ogni zona del campo. L’Italia ha sprecato il possesso palla della vittoria ed è crollata nell’over-time; la Lituania ha chiuso con un 11/18 da tre che è risultato decisivo e ha fatto pendere da una partenza anzichè dall’altra l’ago della bilancia.
Applausi agli Azzurri. Una serata comunque positiva, emozionante, per i nostri colori e per tutto il basket italiano, dopo che la Nazionale ha incantato per tutto l’Europeo, offrendo prestazioni più che convincenti e facendo presagire anche un futuro a breve termine ricco di soddisfazioni.
Resta un solo obiettivo: l’Olimpiade. L’Europeo dell’Italia, tuttavia, non è ancora finito. Gli Azzurri di Pianigiani giocheranno domani, giovedi 17 settembre, contro la Repubblica Ceca (palla a due alle ore 18,30), che è stata sconfitta dalla Serbia in un altro quarto. Proprio i serbi dovranno vedersela contro la Lituania, stasera avversaria dell’Italia. In palio, nella sfida contro i cechi, c’è un posto nel preolimpico del prossimo anno. Con un successo gli Azzurri sarebbero sicuri del posto, mentre un’eventuale sconfitta rimanderebbe ogni discorso alla finale che mette in palio il settimo posto.
Commenta per primo