di SERGIO TRASATTI/ Ci siamo, parte uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dei fumetti, dei games, del cinema, della tv. Da giovedi 7 a domenica 10 aprile: Romics 2022 edizione di primavera. Come accade ormai da anni, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games sarà ospitato dalla Fiera Roma. Quattro giorni di divertimento nella Capitale per la XXVIII edizione di una kermesse come sempre colorata e affollata da migliaia di visitatori: duecento espositori dislocati in quattro padiglioni fieristici, e un fitto calendario di presentazioni e interviste con autori e influencer, oltre a tornei, raduni cosplay, games e tanti fumetti.
Le parole della direttrice artistica. Sabrina Perucca spiega: ““Romics 28, una edizione all’insegna del grande fumetto d’autore e di tutti gli universi creativi che circondano questa straordinaria sfera della creatività. La celebrazione con l’assegnazione del Romics d’Oro a due figure eccezionali: Laura Scarpa, grande protagonista del fumetto italiano, suo il manifesto di questa edizione di Romics; Vincenzo Mollica e i suoi 40 anni di carriera, da sempre all’opera nella diffusione e valorizzazione del grande fumetto”.
Le altre parole di Sabrina Perucca. La direttrice artistica aggiunge: “Tante le sorprese di questa edizione, dalle tavole in anteprima dell’attesissima nuova storia Disney ambientata nell’Antica Roma “Gli Urbani Paperi” fino all’originale percorso di opere in NFT, “Non Fungible Token” dell’artista Fabrizio Spadini, che ci pone interessanti spunti di riflessione sui cambiamenti nel mondo dell’arte con l’avvento del digitale“.
Le principali tematiche di questa XXVIII edizione di Romics. Al centro restano le tematiche legate alla contemporaneità; dalla libertà, alla parità dei diritti e di genere fino alle tematiche ambientali messe in evidenza dal dialogo e dalle arti del fumetto in tutte le declinazioni. Attualità è anche impegno per la ricerca di una soluzione pacifica del conflitto Russia-Ucraina. “LupicsForPeace” è infatti l’iniziativa di Romics volta a sensibilizzare il pubblico, gli autori, gli editori e tutti gli artisti presenti, alla pace e al dialogo grazie a un grande e colorato “wall” che sarà animato dalle grandi firme di tutto il mondo.
Laura Scarpa in tutte le salse e il mitico Vincenzo Mollica. Autrice, editrice, docente, saggista e storica del fumetto. A lei è stata affidata la realizzazione della nuova edizione della kermesse, e sabato 9 aprile riceverà il Romics d’Oro a coronamento di una quarantennale carriera che sarà ripercorsa da Massimo Galletti. Domenica 10 aprile, invece, il prestigioso riconoscimento verrà conferito al giornalista Vincenzo Mollica per celebrare i suoi 40 anni di carriera; 40 anni straordinari. Non mancheranno contributi e saluti di colleghi e amici, oltre alla visione di estratti di alcune delle sue più celebri interviste.
Altri riconoscimenti. Torna in presenza il “Premio Romics del Fumetto”, realizzato con il patrocinio del “Centro per il libro e la lettura”. E tante altre novità come l’omaggio a Michelangelo La Neve, scrittore per il fumetto, il cinema e la televisione nell’incontro “Il fumetto al cinema: Michelangelo La Neve, da Martin Mystère al film Diabolik, curato dalla Scuola Romana dei Fumetti”. Poi con l’intervento de “i Manetti Bros”, la presentazione in anteprima della storia “Gli Urbani Paperi con il panel Paperi…a Roma!”. E ancora, “L’incontro Pari dignità e diritti”. La parola alla matita che verte sul tema della diversità, dell’inclusione, della parità dei diritti contro ogni forma di razzismo o di discriminazione.
Gli altri eventi in programma. Da non perdere il focus su “E così, vuoi diventare fumettista… “. Una riflessione sulle possibilità e difficoltà che si presentano a chi vuole approcciarsi al mondo del fumetto. Ricchissime le iniziative con la presentazione di nuovi testi e buoni volumi, i numerosi appuntamenti dedicati ai Manga, agli anime, ai webtoon e alle novità dall’estremo oriente con la presentazione delle prossime uscite e i progetti del 2022, la presenza della “Scuola Romana dei Fumetti”; la celebrazione dei 100 anni della costituzione dell’Aeronautica Militare con l’uscita di una collana a fumetti composta da 12 volumi.
Le aree dedicate all’intrattenimento. Vaste zone dedicate al game e card game come la ricchissima Area Cinema sul palco del Padiglione 5 di Romics, o il Movie Village con i più importanti titoli in arrivo in sala in primavera e a inizio estate. Tra le preview in programma: “Animali Fantastici-I segreti di Silente”, “SONIC 2-Il Film”. E relativi focus della nuova edizione di Romics con le “voci” italiane del grande schermo, il rapporto tra film e altri media, i segreti della creazione di grandi blockbuster e produzioni indipendenti.
Romics Special Cinema dell’edizione primaverile del 2022 a Michele Braga. Giovane compositore già vincitore di Nastro d’Argento e Ciak d’Oro. Fra le novità anche il Premio “Romics Musica per Immagini”, nuovo progetto dedicato ai professionisti della “musica per immagini”.
Info utili. Da giovedì 7 aprile a domenica 10 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle 20:00 alla Fiera Roma, Via Portuense 1645, Roma. Ingresso Nord (tutti i giorni) e Ingresso Est (sabato e domenica). I biglietti sono acquistabili sul sito www.romics.it o presso i rivenditori autorizzati Vivaticket. All’ingresso verrà richiesto il Super Green Pass. Info e dettagli su www.romics.it.
Be the first to comment