Finanziamento supplementare di 3 milioni a Radio Radicale. Il M5s contrario, la Lega invece vota a favore (con Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia)

Spaccatura tra Lega e M5s su un finanziamento straordinario di 3 milioni a Radio Radicale: nelle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera la Lega vota, insieme con Forza Italia e Fratelli d’Italia, a favore di un emendamento del Pd (a firma Sensi e Giachetti) che propone il finanziamento di 3 milioni in più per ‘salvare’ l’emittente, mentre il M5s ha votato contro ritenendolo uno spreco di denaro pubblico.

In commissione il testo è stato riformulato, spiegano i dem, su proposta della Lega, ma il governo, per bocca del viceministro dell’Economia, Laura Castelli, ha dato parere contrario. Il finanziamento punta a favorire la conversione in digitale e la conservazione degli archivi della radio..

“Il Governo è andato sotto in Commissione su Radio Radicale. La Lega vota con le opposizioni per salvare la radio mentre i 5 stelle votano contro seguendo le indicazioni di parere contrario del ministro Castelli”, ha affermato  la deputata del Pd Silvia Fregolent, capogruppo in commissione Finanze, a proposito delle votazioni sul dl crescita.

I deputati M5S delle commissioni Bilancio e Finanze hanno dichiarato: «Su Radio Radicale la soluzione più equa era di finanziare la conversione in digitale e la conservazione degli archivi multimediali, fino ad una spesa massima di 1 milione di euro nel triennio. L’emendamento proposto dalle opposizioni ha disposto invece di erogare altri 3 milioni di euro nel solo 2019 ad una radio che ne riceverà già 9 quest’anno. Una scelta a cui hanno aderito tutti i partiti, Lega compresa, e che ci ha trovato fortemente contrari».

Commenta per primo

Lascia un commento