Formula 1, GP Abu Dhabi: con la solita doppietta Mercedes cala il sipario su un Mondiale noioso. Ferrari sul podio e in crescita

podiodi Marco Valerio/

Ci siamo stancati di ripeterlo ma la realtà è questa, rassegnatevi cuori ferraristi: ennesima doppietta Mercedes con Nico Rosberg che si prende la soddisfazione di battere il compagno-rivale Lewis Hamilton nell’ultimo Gp della stagione ad Abu Dhabi. Il campionato del mondo di Formula 1 chiude il sipario nella notte scintillante dello Yas Marina Circuit assistendo al solito dominio delle Stelle d’Argento e con la conferma della Ferrari comunque seconda forza del Mondiale in attesa di poter dire davvero la sua nel 2016. Kimi Raikkonen si regala un bel podio davanti all’amico Sebastian Vettel che riesce a rimontare dalla quindicesima fino al quarto posto grazie ad una strategia perfetta e ad una “Rossa” sempre più in palla. Il resto dei team si dividono le briciole con la Force India di Sergio Perez pronto a centrare un buon quinto posto davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo. Chiusura incolore della McLaren-Honda con Jenson Button dodicesimo e Fernando Alonso addirittura diciassettesimo!

La gara. Una corsa che non ha praticamente avuto storia fin dal via con la Mercedes di Rosberg che scatta dalla pole subito in testa al semaforo verde davanti a Hamilton ed alla Ferrari di Raikkonen. Prime tre posizioni che, fatta eccezione per i consueti rimescolamenti dovuti ai vari cambi gomme, non sono mai cambiate per tutta la gara. L’unico a dare spettacolo è stato Vettel con la sua rimonta cominciata già dalle prime curve: a pochi metri dal via, il tedesco della Ferrari si catapulta dalla quindicesima posizione di partenza alla dodicesima per poi recuperare in pochi giri la zona punti. Dopo il primo pit-stop Vettel, partito con soft, si ritrova già a ridosso dei primi per poi posizionarsi nella quarta posizione che manterrà praticamente fino alla bandiera a scacchi sbarazzandosi facilmente della Force India di Perez e della Red Bull di Ricciardo (nella foto Reuters-Gazzetta.it: il podio di Abu Dhabi).

Cavallino Rampante in crescita. Una rimonta inesorabile che permette alla Ferrari di chiudere in bellezza una stagione costantemente in crescita alla caccia delle super Mercedes e con tre vittorie all’attivo. “La Mercedes ha meritato di vincere – ha detto il teal principal della Ferrari Maurizio Arrivabene facendo un bilancio del 2015 della F1 appena concluso – noi abbiamo fatto il secondo nei costruttori e il terzo e quarto nei piloti, quindi Kimi ha passato Bottas. Complimenti a tutti. Che voto daresti a questa squadra? 10 e lode per tutta la squadra. Veramente, lo penso sul serio. Adesso siamo una squadra. Nel 2016 – aggiunge Arrivabene – Ognuno deve porsi degli obiettivi, non dobbiamo porci quello di essere secondi, ovviamente. Dobbiamo porci l’obiettivo di essere davanti alle Mercedes. Siamo persone serie, dei professionisti, ed è quello che dobbiamo fare. Non è detto che ci riusciremo, ma faremo di tutto per raggiungerlo”. Felice per la sua stagione e la rimonta ad Abu Dhabi è Vettel: “Partendo dietro ho avuto un pò di difficoltà, arrivare terzi e quarti era il massimo che potessimo fare. È stato bello fare tanti sorpassi – ammette il tedesco della Ferrari – Non credo che potessi vincere se partivo più avanti, le Mercedes erano più veloci. Ora possiamo fare un bel brindisi e pensare al 2016”.

Commenta per primo

Lascia un commento