Forte partecipazione alla manifestazione antifascista in risposta all’incursione di “Forza nuova” contro “Como senza frontiere”

Foto Ansa di Flavio Lo Scalzo

Notevole la partecipazione popolare alla manifestazione antifascista di Como, come reazione alla squallida ma arrogante esibizione di un manipolo di elementi del Forza nuova in una sede in cui erano riuniti membri di un’associazione del volontariato. Al corteo, promosso dal Pd ma aperto a tutti,  hanno aderito molte personalità , tra cui la presidente della Camera Laura Boldrini, la segretaria della Cgil Susanna Camusso, diversi ministri e il segretario del Pd Matteo Renzi. Nessuno di loro è però intervenuto dal palco: questo compito è stato affidato al  vicesegretario del Pd, Maurizio Martina, che era gli fra gli organizzatori. Martina si è limitato a un breve saluto finale. Il segretario regionale del Pd Afieri ha introdotto gli interventi, quindi preso la parola la portavoce di “Como Senza Frontiere”, Annamaria Francescato. Ad alternarsi sul palco, poi, dieci ragazzi che hanno letto messaggi sull’antifascismo.

“Contro i rigurgiti fascisti e chi inneggia all’intolleranza la miglior risposta è la partecipazione, la solidarietà, l’impegno per i valori della Costituzione. Sono idealmente insieme a tutte le persone che hanno scelto di essere a Como oggi.#equestoèilfiore”: così il presidente del Senato, Pietro Grasso, su twitter.

“La Costituzione è di tutti, nessuno escluso, dunque essere qui è un dovere per me come terza carica dello Stato, ma è un dovere di tutte le forze democratiche, della società civile, delle cittadine e dei cittadini”, ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini.

Di tutt’altro tenore il messaggio del  segretario della Lega, Matteo Salvini: “In piazza oggi con il Pd a Como c’è chi sostiene l’immigrazione fuori controllo, domani a Roma con noi in piazza Santi Apostoli ci sarà chi è per un’immigrazione controllata e per una maggiore attenzione per le priorità degli italiani”.

C’erano, come si è detto, tutte le anime del centrosinistra a Como per dire no “a ogni forma di intolleranza e al nuovo fascismo”. Alla manifestazione ‘E’ questo il fiore del partigiano’ (penultimo verso della canzone partigiana Bella Ciao) hanno aderito tutte le forze che non sono riuscite a unirsi in vista delle elezioni: Pd, Mdp, Campo progressista, Liberi e uguali e Sinistra Italiana. Ma c’erano anche singoli esponenti di altri partiti, dell’Anpi (con la presidente nazionale Carla Nespoli), Anci, Arci, associazioni, sindacati.

Assenti M5s e Lega. Sia Di Maio sia Salvini hanno detto di ritenere la manifestazione antifascista “una strumentalizzazione del Pd”.  Contemporaneamente, in un hotel poco distante dalla manifestazione del Pd, si è svolta una assemblea di Forza Nuova, alla quale è stato opposto un divieto di organizzare un raduno.

Commenta per primo

Lascia un commento