FRANCIA 2016/ Hooligans scatenati: scontri a Marsiglia prima di Inghilterra-Russia

hooligansdi FABIO CAMILLACCI-

Francia 2016: dall’allarme terrorismo all’emergenza hooligans. L’Europeo di calcio purtroppo si macchia subito di sangue e non per un attentato di matrice islamica ma per colpa della violenza hooligans. Marsiglia teatro di guerra prima di Inghilterra-Russia, c’è un ragazzo che rischia la vita. È un inglese, uno degli hooligans coinvolti negli incidenti che hanno avuto luogo nella zona del Porto Vecchio: ha ricevuto colpi di spranga alla testa. Agli scontri hanno partecipato anche ultras francesi, sia marsigliesi che parigini. Hanno già fatto il giro del mondo le scioccanti immagini con alcuni tifosi subiscono pugni e calci al volto, altri ricoperti di sangue, un ultrà colpito violentemente con una sedia in testa. Il bilancio al momento è di 13 feriti: uno di questi come detto (di nazionalità inglese) ha dovuto ricevere un massaggio cardiaco ed è poi stato trasportato in ospedale dove ora lotta tra la vita e la morte. Gravissimo anche un russo. Sei gli arresti effettuati dalla polizia (nella foto Ap-Gazzetta dello Sport: un ultras inglese ricoperto di sangue sul volto arrestato dalla polizia francese).

Guerriglia urbana. Le agghiaccianti scene che arrivano da Marsiglia cominciano con gli hooligans inglesi che tirano bottiglie di vetro contro la polizia, costretta a rispondere con lancio di lacrimogeni e uso di idranti. La città è stata messa a ferro e fuoco: le immagini mostrano alcuni teppisti devastare le terrazze di bar e ristoranti, scagliando le sedie contro i tifosi rivali, altri armati di bastoni e catene di ferro. Poi gli scontri si sono fatti sempre più cruenti, come testimoniano i video diffusi sul web: secondo quanto rivelato dalla polizia ad accendere la miccia è stata una rissa tra ultrà marsigliesi e quelli della Kop of Boulogne, sostenitori del Psg.

Arresti. Quattro uomini di nazionalità francese, invece, sono stati arrestati stamattina, dopo una rissa con un gruppo di tifosi inglesi, avvenuta in un bar nel centro di Lione. Secondo fonti della polizia locale, i quattro uomini, di età compresa fra i 20 e i 24 anni, avevano un tasso etilico molto alto al momento del loro arresto. La rissa non ha provocato feriti, ma danni in un albergo situato fra la stazione ferroviaria Perrache e place Bellecour, dove si trova la “fan zone” allestita dall’Uefa per l’Europeo.

Commenta per primo

Lascia un commento