di FABIO CAMILLACCI/ Tutto pronto per il Tour de France 2023 che scatterà sabato da Bilbao in Spagna. E’ l’edizione numero 110 della Grand Boucle che al via vedrà appena 7 corridori italiani sui 176 iscritti. A quattro giorni dal via, tutte e 22 le squadre hanno ufficializzato gli organici. Ricordiamo che sono 27 i Paesi rappresentati.
Mai così pochi azzurri dal 1983, quando furono 6. L’Italia, infatti, è solo la decima Nazione per numero di partecipanti. Guida la speciale classifica la Francia con 32 ciclisti. Dopo 21 tappe, il Tour de France quest’anno si concluderà domenica 23 luglio a Parigi con la consueta passerella finale.
I pronostici, le previsioni. L’anno scorso vinse il danese Jonas Vingegaard ed è attesissima la rivincita con Tadej Pogacar: secondo nel 2022 e vincitore nel 2020 e nel 2021. Tornando ai corridori italiani, il più atteso è Giulio Ciccone della Lidl-Trek, che peraltro è stato anche l’ultimo azzurro a indossare la prestigiosa maglia gialla, seppur per soli 2 giorni nel 2019.
Gli altri italiani in gara. Ci sarà Jacopo Guarnieri, uomo importante di Caleb Ewan nel treno per la volata alla Lotto-Dstny. Alla Ef spicca Alberto Bettiol a caccia di un successo di tappa con al fianco Carapaz. Senza dimenticare Matteo Trentin, compagno di Pogacar alla Uae-Emirates
I corridori che completano la scarna spedizione italiana. Ai suddetti Guarnieri, Bettiol e Trentin, vanno aggiunti: Gianni Moscon, già presente al Giro d’Italia con l’Astana e chiamato pure per la Grand Boucle, Daniel Oss, fedelissimo di Sagan alla TotalEnergies e Luca Mozzato che con l’Arkea si butterà nelle volate. Prepariamoci dunque a un Tour povero di soddisfazioni per i nostri colori.
Commenta per primo