Il ministero dell’Economia ha inviato in Parlamento un testo aggiornato del piano Recovery, con sei schede tecniche di approfondimento che l’Ansa ha potuto visionare. Gli investimenti del Piano di ripresa e resilienza nazionale per accedere al Next Generation Eu raggiungono i 46,3 miliardi per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; 69,8 miliardi per “rivoluzione verde e transizione ecologica”; 31,98 miliardi per le infrastrutture per la mobilità sostenibile; 28,49 miliardi per il sistema educativo e ricerca; 27,62 miliardi per inclusione e coesione sociale; 19,72 miliardi per il sistema sanitario. Il totale, dopo i taglio deciso dall’UE, ammonta a 196 miliardi.
Si tratta dell’ultima versione, in inglese, che non modifica sostanzialmente gli importi indicati in gennaio dal governo Conte (che riportiamo nel grafico) tranne un ritocco della spesa per il sistema sanitario ricavato da piccoli tagli altre 5 voci.
La bozza di oltre 400 pagine riporta le ‘milestones‘ (cioè i traguardi temporali) – richieste dalla Ue – entro cui realizzare obiettivi e riforme, sebbene alcuni capitoli siano ancora indicati come ‘work in progress‘.
Commenta per primo