In Perù Dina Boluarte, già vice di Castillo (che aveva vinto le elezioni), ha presentato il nuovo governo. Ma proseguono le proteste per l’al a Pedro Castillo

La nuova presidente del Perù, Dina Boluarte, ha presentato il suo nuovo governo dopo la destituzione dell’ex presidente Pedro Castillo (foto) (di cui lei era la vice) mentre proseguono le proteste dei suoi sostenitori che chiedono il suo rilascio e nuove elezioni.

In realtà le ultime elezioni svoltesi in Perù avevano segnato a sorpresa la vittoria  delle forze di sinistra capeggiate da Pedro Castillo, una vittoria che era stata vista con irritazione dalle forze della destra, dalle  quali è venuta una reazione molto irritata, seguita da attacchi a Castillo, accusato di voler reprimere le opposizioni e perseguito da azioni giudiziarie.

Il nuovo governo – alla testa del quale è stata collocata Dina Boluarte – la vice presidente conta 19 ministri, tra cui otto donne. Primo ministro è stato nominato l’ex procuratore anticorruzione Pedro Angulo.

Manifestazioni e blocchi stradali sono in atto ora a Lima e in altre città del Paese da giovedì scorso. Per cui sarà interessante vedere quali sviluppi avrà la vicenda, dal momento che il successo ottenuto da Castillo era stato accolto con irritazione da quelle forze politiche conservatrici che sono rimaste colpite dal successo della sinistra peruviana.

Commenta per primo

Lascia un commento