Panico in un palazzo al numero 525 di via Nomentana a Roma per un incendio scoppiato al secondo piano, nell’appartamento dell’attrice Isabella Biagini. Appartamento dal quale era previsto che l’attrice sarebbe stata sfrattata domani. Ben cinque i mezzi dei vigili del fuoco sono dovuti intervenire sul posto per raggiungere l’appartamento anche con un’autoscala, spegnere le fiamme e portare in salvo la Biagini, ricoverata in condizioni non gravi all’ospedale Pertini. Il traffico è stato deviato per qualche ora e lo stabile provvisoriamente evacuato; i vigili del fuoco hanno aiutato alcuni anziani e disabili a lasciare il palazzo. Il rogo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato provocato dal surriscaldamento di una coperta termica.
L’attrice, che non si è mai più ripresa dal dramma della morte nel ’98 di sua figlia Monica, sarebbe stata sfrattata domani per non aver pagato l’affitto. Problema del quale aveva parlato pubblicamente in tv domenica scorsa su Canale 5 nella trasmissione di Barbara D’Urso, alla quale aveva raccontato della sua indigenza, che attribuisce al comportamento di uno dei due fratelli, che – ha detto – “mi ha buttato qui dentro dicendo che stava preparando una villa per me con la piscina. Mi ha truffato. Questa è la verità. Per 50 anni ho fatto casa, bottega e ho assistito mia figlia malata. Il ritiro dalla televisione è stata una mia scelta».
La D’Urso aveva mandato in onda le immagini che mostravano la casa in cui la Biagini vive: oggetti accatastati ovunque, secchi, abiti sparsi sul pavimento, persino pellicce firmate su cui fa dormire il cane “Freud”, spazzatura e persino un materasso completamente distrutto, con le molle che fuoriescono. «Vedi questi sacchi della spazzatura? – aveva detto la Biagini alla conduttrice di Domenica live – Me li ha dati mia cognata per dire che devo mettere qui le mie cose, tutti i miei ricordi, è come se qui dentro ci fossero dei piccoli cadaveri. Perché vivo così? Per forza, se non ho il denaro per il materasso e mio fratello non ha mai pagato l’affitto. Non si può campare così. Il gas non ce l’ho, gli infissi non sono mai stati sistemati, perciò mi sono preso la polmonite. Non ho mai avuto qualcuno che pagasse per me». I vicini hanno confermato in gran parte questo racconto.
Isabella Biagini, che l’8 dicembre ha compiuto 76 anni, ha esordito nel cinema con “Le amiche” di Michelangelo Antonioni, ha avuto il periodo di splendore negli anni sessanta e settanta come prorompente soubrette in popolari programmi tv con il Quartetto Cetra, con Renzo Arbore, con Walter Chiari. Brillante la sua imitazione di Mina.
Commenta per primo