Incontro del presidente Sergio Mattarella con Donald Trump alla Casa Bianca. Lo accompagna il ministro degli Esteri, Di Maio

Trump e Mattarella alla Casa Bianca (foto Ansa/AP di Evan Vucci)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato alla Casa Bianca, accolto con una stretta di mano da Donald Trump al portico sud. ‘È un grande onore ricevere un uomo molto rispettato come Lei, è un piacere averla alla Casa Bianca”, ha detto il presidente Usa.

I due leader avranno un incontro bilaterale nello studio Ovale, poi un incontro allargato con le rispettive delegazioni. Per l’Italia è presente anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Mattarella è stato accolto dalla guardia d’onore militare mentre all’ingresso della diplomatic reception room c’erano le bandiere americana e italiana. Dopo la stretta di mano, il capo dello Stato e il presidente Usa hanno posato per alcune foto.

“I rapporti con l’Italia sono ottimi – ha detto Trump accogliendo Mattarella – non sono mai stati così buoni”. “Mi auguro – ha risposto il presidente della Repubblica – che sia possibile trovare un metodo di confronto collaborativo che eviti una spirale di ritorsioni. E bisogna e cercarlo subito”:

Commenta per primo

Lascia un commento