Dopo Milano anche Roma? Così sembrava. Ma poi è arrivato il dietrofront del commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca: niente blocco totale del traffico il 28 e 29 dicembre contro lo smog. In quei due giorni, lunedì e martedì prossimi, sarà limitata la circolazione a targhe alterne, rende noto il Campidoglio con un comunicato. Ma l’Ecobit, il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro, varrà comunque per l’intera giornata avrà, cioè, validità per un’intera giornata, e non per 90 minuti, con i quali si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale.
Stop alla circolazione per tre giorni per far fronte all’emergenza smog invece a Milano e nell’area a nord di Milano. I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni hanno deciso di aderire al blocco del capoluogo lombardo e le auto resteranno ferme dalle 10 alle 16 da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre. “Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti – hanno dichiarato i sindaci delle Amministrazioni aderenti – Abbiamo dunque deciso di unirci all’appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l’inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini”.
La stessa decisione di blocco ella circolazione dalle 10 alle 16 per gli stessi 3 giorni l’aveva già presa anche il comune di Pavia.
Commenta per primo