Il referendum tra i militanti della Spd (il Partito socialdemocratico tedesco) ha sentenziato, con il 66,02% di sì, il consenso alla adesione alla “grosse coalition”con la Cdu di Angela Merkel. La quale il 14 marzo potrà diventare per la quarta volta Cancelliera del governo tedesco.
La notizia è stata data ufficialmente dal tesoriere del partito, Dietmar Nietan, alla Willy-Brandt-Haus. La consultaizone è avvenuta al Willy Brandt Haus di Berlino, seguita nella notte dallo spoglio. Gli aventi diritto al voto erano 463.723.
“Con questo voto abbiamo chiarezza: l’Spd entrerà nel prossimo governo, ha detto Olaf Scholz, commissario dei socialdemocratici tedeschi, commentando a Berlino il risultato della consultazione della base. Scholz ha sottolineato che l’Spd adesso ha la “forza per governare e portare il paese nella giusta direzione” e “per affrontare il rinnovamento già avviato”.
“Mi congratulo con l’Spd per questo risultato chiaro, e sono lieta di una nuova collaborazione per il benessere del nostro paese”, ha twittato la Cdu, in nome di Angela Merkel, dopo l’esito del voto.
Commenta per primo