La notizia che sono in arrivo a quasi duecentomila italiani le buste arancione dell’Inps contenenti una lettera in cui si annuncia “quando e come andrai in pensione” sta alimentando una serie di battute amare sul web. C’è anche chi riproduce la busta arancione che, piegata, compone la scritta MAI.
Battute e giochi di parole che denunciano una certa ‘rassegnazione’ come nel caso della pagina su facebook di ‘Prugna’ che fornisce una serie di immagini assai tristi: “Capisci che è arrivata la busta arancione Inps quando il postino, invece di suonare due volte, fa direttamente la marcia funebre col campanello”.
Inquietante anche la domanda di certo Marcello “Avete notato che la #BustaArancione #Inps ha lo stesso colore della scatola nera degli aerei?”. E tra i tanti che offrono servizi (Caf, società finanziarie che propongono pensioni integrative, professionisti vari) ancora battute: “Mi è arrivata la BUSTAARANCIONE. Era vuota…”
E c’è chi fa la rima: “bustarancione: si muore prima e poi si prende la pensione“, richiamando la battuta di Crozza: “Grazie Tito Boeri non importava, lo sapevo che dovevo morire prima di andare in pensione”.
Ma la migliore è di colui che annuncia: “La busta? era ARAN CIAONE”, riprendendo quello che aveva detto Ernesto Carbone, dirigente del Pd, sul mancato quorum al referendum sulle trivelle.
Commenta per primo