Stop alle auto diesel nel centro di Roma a partire dal 2024. Ad annunciarlo è stata la sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel suo intervento al meeting mondiale sull’Ambiente svoltosi a Città del Messico (e che ha dovuto lasciare in anticipo per seguire l’organizzazione della situazione straordinaria creatasi a cusa della nevicata di domenica notte).
“I cambiamenti climatici stanno modificando le nostre abitudini di vita. Le nostre città rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. – ha scritto poi Virginia Raggi su Facebook – Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia. Per questo dobbiamo agire velocemente. Insieme alle altre grandi capitali mondiali – annuncia Raggi – Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato il provvedimento che dovrà scattare a partire dal 2024. Se vogliamo intervenire seriamente – conclude – dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti”.
A conforto del provvedimento annunciato dalla sindaca di Roma è arrivata oggi la notizia che la massima autorità di giustizia amministrativa della Germania ha confermato la titolarità delle amministrazioni comunali tedesche ad adottare divieti come quello che la Raggi ha previsto per la capitale italiana.
D’altronde è di ieri la notizia che anche la Fca (cioè la Fiat americana) si orienta a sospendere la produzione di auto diesel dal 2018.
Commenta per primo