“L’Italia dei Valori è impegnata in un percorso di rafforzamento del proprio progetto politico, fuori e dentro il Parlamento: l’adesione di due senatori ci permetterà di rendere ancora più incisive le nostre battaglie, realizzate con la costante partecipazione dei cittadini. Il nostro obiettivo è costituire il gruppo al Senato”. Lo ha detto il segretario nazionale dell’Idv Ignazio Messina nel corso della conferenza stampa alla Camera in cui i senatori Alessandra Bencini e Maurizio Romani hanno formalizzato l’adesione al partito.
“Sosteniamo il percorso di riforme ma non rinunceremo alla nostra identità e alle nostre idee – ha osservato Messina -. Noi eravamo per l’abolizione secca del Senato, ma, se ce lo dobbiamo tenere, è bene che i cittadini possano eleggerlo. Chiediamo inoltre la riduzione a cinquecento deputati per la Camera e la cancellazione del pareggio di bilancio in Costituzione: siamo gli unici in Europa ad averlo inserito, e l’Idv votò contro”.
“Questo nell’Idv è un ritorno a casa – ha sottolineato dal canto suo la senatrice Bencini – perché il Movimento 5 stelle si basava su obiettivi e valori dell’Idv: è stato una specie di copia/incolla e a questo punto preferisco l’originale”.
“Il nostro matrimonio con l’Idv è naturale – ha osservato il senatore Romani -. Noi siamo entrati in Parlamento per cambiare il Paese, ma alla fine dei dibattiti devono esserci delle scelte e bisogna avere il coraggio di farle”.
“Con la nostra presenza al Senato ci sarà maggiore stabilità nelle riforme che il governo Renzi deve attuare tenendo conto anche delle proposte dell’Idv”, ha concluso il deputato Nello Formisano, portavoce parlamentare del partito.
Commenta per primo