L’Inter ai cinesi: è fatta. Il tavolo della trattativa Inter-Suning si è riempito domenica pomeriggio quando a Nanchino sono arrivati tutti i protagonisti. In mattinata, il vicepresidente nerazzurro Javier Zanetti, l’a.d. Michael Bolingbroke, il Chief Football Administrator Giovanni Gardini e il Chief Revenue Officer Michael Gandler hanno raggiunto il Corporate Director Michael Williamson e l’International Business Director Richard Lamb. Gli ultimi due, infatti, sono in Cina da diversi giorni e anche sabato hanno partecipato a riunioni preparatorie con i colleghi di Suning in vista del rush finale. Domenica all’ora di pranzo i due gruppi si sono incontrati. Per Suning erano presenti: Jun Ren (President Management Committee Suning Commerce Group) e Yang Yang (Vice President Suning Investment Group). Il presidente Erick Thohir invece è atterrato a Nanchino da Giakarta nel primo pomeriggio e in serata si è visto con il capo del Gruppo Suning Jindong nella residenza privata di quest’ultimo.
Accordo raggiunto. Ormai da settimane tutti i documenti sono stati esaminati da entrambe le parti e quindi non serviranno più di 36 ore per apporre le firme. Lo sa bene tutta la delegazione interista che ha già previsto la ripartenza per Milano nella giornata di martedì 7 giugno. Un segnale evidente di come ormai tutto il discorso sia così avviato che non serviranno ore aggiuntive per definire la trattativa. Come sulla valutazione dell’Inter (fissata dalla stessa Suning) non ci dovrebbero essere più questioni: circa 500 milioni. Ma l’accordo al momento è per il 68,5% delle quote del club valutate 270 milioni. Sabato erano circolate voci di un abbassamento delle quote di Thohir sotto il 20%.
Verso la fumata bianca. L’annuncio con tanto di conferenza stampa è previsto per la giornata di lunedì 6 giugno (Nanchino è 6 ore avanti rispetto all’Italia). Giusto il tempo di permettere al canale tematico nerazzurro di sistemarsi bene in Cina con l’attrezzatura necessaria, per la trasmissione live dell’evento dall’hotel Sofitel Zhongshan Golf Resort di proprietà di Suning. Alla conferenza non parteciperà però il presidente della Federcalcio cinese, Cai Zhenhua, presente in questi giorni a Coverciano per una visita al centro tecnico federale. “Secondo me è molto importante questa collaborazione di Suning con l’Inter, una delle realtà più importanti del calcio italiano”, ha commentato il numero uno del calcio in Cina. Il presidente della Federcalcio cinese poi ha aggiunto: “Ci saranno sicuramente dei buoni scambi culturali a livello calcistico sia dal punto di vista del settore giovanile fino alla gestione del club. Purtroppo, essendo qui in Europa io non potrò partecipare ma ci saranno gli altri colleghi della federazione cinese che andranno alla conferenza stampa”.
Commenta per primo